26 novembre 2014

Urban Decay - Naked Basics 2: Swatches e review della palette di ombretti


Insieme alla Vice 3, in questo periodo è approdata sugli scaffali e sullo store on line di Sephora anche la Naked Basics 2 dell'amatissimo marchio Urban Decay. Si tratta dell'atteso secondo capitolo della mini-palette Naked Basics uscita più di un anno fa che conta 6 ombretti dai toni naturali e dal finish opaco. Se la prima versione è stata amata o odiata senza mezze misure, la nuova arrivata sembra aver raccolto un consenso generale, grazie alle sfumature proposte, armoniche tra loro, e presenti nella giusta gradazione, con un aspetto decisamente più bilanciato. Così come la mamma Naked 2 spazia sui toni del tortora, anche la figlioletta Naked Basics 2 vira su queste tonalità per un look neutro e sofisticato.


Urban Decay - Naked Basics 2. Palette di ombretti.

IL PACKAGING
Esternamente troviamo una scatolina molto semplice sui toni del marrone, a sottolineare la natura neutra della palette. Sul retro come sempre potete trovare una breve descrizione del prodotto e l'illustrazione delle colorazioni contenute.

Urban Decay - Naked Basics 2. Palette di ombretti.

Urban Decay - Naked Basics 2. Palette di ombretti.

Il packaging ha un design lineare e compatto, facile da portare in giro o da mettere in valigia. E' gommato color nocciola e riprende l'aspetto della scatola esterna. L'interno invece è in plastica. Sulla base vi sono sei cialde di forma rettangolare e uno specchio grande quanto tutto il coperchio. Manca un vano per il pennello, cosa che sicuramente avrebbe fatto molto comodo quando la si usa fuori casa.

Urban Decay - Naked Basics 2. Palette di ombretti.

Urban Decay - Naked Basics 2. Palette di ombretti.


LE CARATTERISTICHE
Gli ombretti presentano una texture vellutata e leggermente polverosa, cosa che ultimamente sto riscontrando in quasi tutte le nuove palette del marchio. Delle 6 cialde, ben 5 sono opache, mentre solo una è lievemente satinata. A dispetto del fatto che spesso gli ombretti matt sono poco pigmentati, questi invece presentano un'ottima scrivenza la quale in un paio di applicazioni arriva ad essere intensa raggiungendo sulla palpebra lo stesso colore che si vede nella palette. Ciò vale anche per le colorazioni più tenui. Si sfumano facilmente e resistono tutto il giorno senza finire nelle pieghette (utilizzo sempre un primer occhi).


Urban Decay - Naked Basics 2. Palette di ombretti.


I COLORI
Il range di colori proposto è molto bilanciato in quanto include un ombretto chiarissimo, due chiari, due medi e un colore scuro. Le cialde consentono, quindi, di realizzare una buona varietà di make up, da quelli chiari da giorno agli smoky sul marrone. Partendo da sinistra verso destra, ecco in dettaglio ogni colorazione:

Skimp 
Beige chiaro satinato

Stark
Rosa carne opaco.

Frisk
Tortora rosato opaco.

Cover
Marrone rosato medio opaco.

Primal
Marrone cappuccino freddo opaco.

Undone
Tortora molto scuro freddo opaco.


Urban Decay - Naked Basics 2. Palette di ombretti.

Swatch Urban Decay - Naked Basics 2. Palette di ombretti.


L'INCI

Urban Decay - Naked Basics 2. Palette di ombretti. L'Inci.


NAKED BASICS VS NAKED BASICS 2
Veniamo all'atteso confronto tra le due palette in modo da aiutarvi a sciogliere eventuali dubbi su quale acquistare. La Naked Basics si rifà ai toni della Naked 1 che virano sul beige e sul marrone con una predilezione per il sottotono caldo. E' quindi particolarmente adatta in caso di incarnato dal sottotono giallo o olivastro.  La Naked Basics 2 riprende, invece, le sfumature più fredde e sul tortora/rosa della Naked 2 e la vedo meglio sulle carnagioni neutre o rosate. Dal punto di vista qualitativo entrambe sono sullo stesso livello. Personalmente preferisco l'ultima uscita in quanto trovo che le colorazioni siano meglio assortite e permettano, quindi, di realizzare una maggiore varietà di trucchi. Come ho detto già in occasione della recensione sulla Naked Basics, questa difetta di un ombretto medio che faccia da legante tra quelli chiari e quelli scuri e presenta due cialde molto simili tra loro. Ecco una foto comparativa delle due palette:


Urban Decay - Naked Basics vs Naked Basics 2.



ULTIME INFORMAZIONI E OPINIONI FINALI
La quantità di prodotto contenuta per ciascun ombretto è di 1.3 g (la stessa delle cialde della Naked). La scadenza è di 12 mesi dall'apertura e il prezzo è pari a 27 Euro, ma l'ho acquistata disponendo di uno sconto del 20%. La Naked Basics 2 mi sta dando molta soddisfazione: è perfetta per un trucco veloce e naturale, ma consente anche di realizzare dei make up più elaborati e intensi per la sera. Il range di colori, inoltre, lo trovo molto elegante e per nulla scontato nonostante si tratti dell'ennesima palette nude. 5 ombretti su 6, infatti, sono inediti ed in effetti si tratta di sfumature piuttosto particolari. Non posso fare altro che consigliarvela. E voi, preferite la 1 o la 2? A presto ragazze!^^

Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

1 commento: