21 luglio 2013

Argital - Cosmetici naturali: Recensione dell'Argiltubo, della Crema Idratante Nutriente e della Crema Rassodante Floré.


La recensione di oggi entusiasmerà sicuramente le amanti della cosmesi ecobio, ma anche tutte coloro che utilizzano per la propria skin care, dei prodotti di alta qualità. Grazie alla Bioprofumeria Volo di Fiori, di cui vi parlerò in dettaglio al termine della review, ho avuto modo di provare alcuni cosmetici del marchio Argital, un'azienda nata 30 anni fa che ha fatto dell'argilla l'ingrediente base dei suoi prodotti biologici. L'argilla utilizzata è quella della Sicilia dove si può reperire l'argilla migliore. Tra gli altri ingredienti adoperati vi sono puri oli essenziali e vegetali, erbe officinali, vitamine naturali e pura acqua di fonte. Con questi mezzi naturali, Argital ha sviluppato una gamma che conta oltre ottanta prodotti per la bellezza, l'igiene e la cura del corpo. I prodotti di cui vi parlerò in questa review sono: l'Argiltubo, la Crema Idratante Nutriente e la Crema Rassodante Floré. Ecco come si presentano:


Argital. Da sinistra verso destra: Argiltubo, Crema Idratante Nutriente, Crema Rassodante Floré.




ARGILTUBO

Argital - Argiltubo.



IL PACKAGING:

Argital - Argiltubo.


Esternamente troviamo una scatola in cartone su cui sono riportate le diverse informazioni. Il packaging vero e proprio, è un tubo di plastica lucida piuttosto grande con il tappo a vite. L'azienda cura molto la conservazione dei prodotti: il beccuccio è inizialmente sigillato da una carta di alluminio. Lo trovo un packaging comodo e curato.


Argital - Argiltubo.



LE CARATTERISTICHE:
L'Argiltubo fa parte della linea Argilla Verde. L'argilla verde Argital è portatrice di forze vitali e della calda energia assorbita dal sole durante l'essiccazione. Si tratta di una maschera per il viso e per il corpo che rende la pelle liscia e luminosa. Sul viso svolge un'azione antirughe e deterge in modo profondo, va bene anche in caso di pelli acneiche.  La spalmo sul viso e sul collo e lo tengo in posa 5 minuti durante i quali la maschera inizia a seccarsi e a tirare un po'; successivamente risciacquo bene con acqua tiepida aiutandomi con una spugnetta. Il risultato è quello di avere una pelle vellutata e rigenerata e soprattutto opaca! Si comporta, infatti, benissimo contro la lucidità dovuta al caldo estivo: opacizza a lungo pur lasciando la pelle luminosa. Sul corpo il tempo di posa è invece di un quarto d'ora circa. Mi piace in quanto rassoda e leviga la pelle. Il profumo non è fantastico, ma è comunque sopportabile. La quantità di prodotto è pari a ben 250 ml, la scadenza è di 6 mesi dall'apertura e il prezzo è di 10.05 Euro. Ecco uno swatch del prodotto:


Argital - Argiltubo.



L'INCI:
Oltre all'argilla verde, troviamo l'acido gamma-linolenico contenuto nel puro olio di semi di borragine, l’azulene contenuto nell’estratto di fiori di calendula e la silice contenuta nell’equiseto. Ecco l'Inci al completo:

Argital - Argiltubo. L'Inci.




CREMA RASSODANTE FLORE'

Argital - Crema Rassodante Floré.



IL PACKAGING:


Argital - Crema Rassodante Floré.


Anche in questo caso troviamo la scatola esterna in cartone e il tubo in plastica lucida. Il beccuccio da cui esce il prodotto inizialmente è sigillato con una linguetta di alluminio.


Argital - Crema Rassodante Floré.



LE CARATTERISTICHE:
La crema ha una texture abbastanza densa ed un aspetto bianco latte. Appartiene alla Linea Anticellulite grazie alla sua azione rassodante svolta dall'argilla verde. La applico principalmente sulle cosce con dei movimenti rotatori in modo da facilitare la circolazione. Può naturalmente essere adoperata anche su pancia, seno e glutei. L'assorbimento non è proprio istantaneo, ma avviene nel giro di pochi minuti. La pelle risulta vellutate e rassodata. Sicuramente non risolve il problema della cellulite, ma è ottima in abbinamento a dei prodotti più specifici e mirati. La quantità di prodotto è pari a ben 200 ml, la scadenza è di 4 mesi dall'apertura e il prezzo è di 12.10 Euro. Ecco uno swatch del prodotto:


Argital - Crema Rassodante Floré.



L'INCI:
All'interno troviamo puri oli essenziali di Ylang Ylang, Sandalo, Lavanda, Limone e naturalmente il gel di Argilla verde, ricco di preziosi oligoelementi. Ecco l'Inci al completo:

Argital - Crema Rassodante Floré. L'Inci.




CREMA IDRATANTE NUTRIENTE

Argital - Crema Idratante Nutriente.



IL PACKAGING:


Argital - Crema Idratante Nutriente.


La scatola esterna presenta una bellissima fantasia floreale. Il packaging questa volta è un tubetto in metallo morbido. Il tappo è vite e il beccuccio come sempre è sigillato. Per rompere il sigillo basta bucarlo con la parte superiore del tappo. Come sempre l'azienda cura molto l'aspetto igienico dei suoi packaging.


Argital - Crema Idratante Nutriente.



LE CARATTERISTICHE:
La texture della crema è mediamente leggera e l'aspetto è bianco latte. Trovo che sia piuttosto ricca grazie alle sue proprietà nutrienti per cui, almeno durante questo periodo di caldo, la sto usando la sera prima di andare a dormire. Al mio risveglio la pelle è nutrita e luminosa. L'assorbimento è veloce e risulta piacevole sulla pelle. Essendo così nutriente, per il giorno potrebbe risultare troppo pesante e favorire l'insorgere di lucidità. In inverno la proverò sicuramente anche di giorno. La consiglio soprattutto alle pelli secche e normali. La quantità di prodotto è pari a 50 ml, la scadenza è di 6 mesi dall'apertura e il prezzo è di 11.09 Euro. Ecco uno swatch del prodotto:


Argital - Crema Idratante Nutriente.



L'INCI:
Presenta oli puri di Jojoba, Ylang-ylang, estratto di foglie di Malva e gel di Argilla verde. Di seguito, l'Inci al completo:

Argital - Crema Idratante Nutriente. L'Inci.



BIOPROFUMERIA VOLO DI FIORI


Uno dei rivenditori del marchio Argital in Italia, è la Bioprofumeria Volo Di Fiori in provincia di Udine. Si tratta della prima Bioprofumeria del Friuli Venezia Giulia e del punto di riferimento per la cosmesi Dr. Hauschka. Tra i diverse aziende trattate da Volo di Fiori, vi sono: Couleur Caramel, Weleda, Alterah Bio, Lakshmi, K pour Karité, Argandia, Biosolis, L'Atelier Des Delices, Dr. Bronner's e Agronatura e ovviamente la Argital.

Oltre a vendere prodotti ecobio, vegan e cruelty free, la Bioprofumeria Volo di Fiori offre diverse consulenze di vario genere: dal make up, all'aromatologia, ma anche consulenze con i fiori di Bach e nel campo della nutrizione.

Il sito ufficiale http://www.volodifiori.it è davvero ben fatto e offre tutte le informazioni che cercate. Nella Bioprofumeria lavorano Frabrizio e Michela, due persone davvero gentilissime e competenti che sapranno aiutarvi nella scelta dei prodotti e nelle consulenze. Inoltre vi segnalo che molto presto aprirà lo shop on line di Volo Di Fiori per cui in tutta Italia sarà possibile acquistare i loro prodotti!




OPINIONI FINALI
I prodotti Argital mi sono piaciuti davvero molto. Su tutti l'Argiltubo è davvero eccezionale! E' come concedersi un trattamento da centro di bellezza direttamente a casa propria. Tutti i prodotti presentano un ottima qualità e le PAO ridotte che vi ho indicato, sono indice del fatto che sono privi di conservanti. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale: http://www.argital.it/. A presto ragazze!^^


*I prodotti cui si fa riferimento in questo post sono stati gentilmente inviati dalla Bioprofumeria Volo Di Fiori. Non sono stata pagata per scrivere il post. Tutto ciò che ho espresso è quello che realmente penso e che ho riscontrato personalmente con la mia diretta esperienza.

Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

3 commenti:

  1. L'Argiltubo mi attira molto. Io adoro i prodotti all'argilla perchè sono davvero molto validi ma soprattutto naturali.

    RispondiElimina
  2. Sembrano dei prodotti molto interessanti!

    RispondiElimina
  3. E' un po' che li ho adocchiati sullo scaffale del supermercato Bio dove vado a fare rifornimento.

    RispondiElimina