29 ottobre 2014

Urban Decay - Vice 3: Swatches e review della palette di ombretti della collezione natalizia 2014


La palette Vice di Urban Decay, è diventata ormai un appuntamento fisso in occasione delle feste natalizie. E' giunta, infatti, alla sua terza edizione e, come ogni anno, conferma il suo successo raccogliendo tantissimi consensi da parte delle appassionate di make up. Basti pensare che, lanciata in Italia in anteprima sullo store on line di Sephora, è terminata nel giro di pochissimi giorni! Sebbene alcuni dubbi iniziali, sono riuscita ad aggiudicarmela in tempo prima che finisse, ma non temete: tornerà presto sia online che nei negozi. Devo ammettere che la Vice 3 non ha fatto immediatamente breccia nei miei desideri truccosi, così come successo con la Vice 2. I colori, infatti, non mi avevano colpito più di tanto e continuavo comunque a preferire la versione dello scorso anno. Durante la mia consueta ricerca di immagini e recensioni pre-acquisto, però, mi ha conquistata sempre di più, soprattutto dopo aver scoperto uno dei più grandi pregi di questa palette che la distingue rispetto alle altre uscite, ossia l'organizzazione dei colori, in base alla quale ogni colonna presenta degli abbinamenti già pronti, cosa utilissima quando si va di fretta. Ma scopriamo in dettaglio tutti gli aspetti di questa meravigliosa palette...


Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.


IL PACKAGING
La scatola esterna è in cartone e presenta una fantasia astratta a strisce sui colori del grigio, del blu e del viola. Impossibile da non notare, è il logo in rilievo verde acido che, posizionato al centro, richiama su di sé tutta l'attenzione. Sul retro, come sempre, sono illustrati gli ombretti contenuti e le informazioni sulla palette e sull'Inci.

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

Il packaging è analogo in forma e dimensioni a quello delle versioni degli scorsi anni. Cambia naturalmente l'aspetto esterno, il quale questa volta è cromato a specchio e riporta sul coperchio le stesse strisce sfumate della scatola e il logo "gioiello" realizzato in plastica sfaccettata in rilievo color verde acido acceso. Anche i profili della palette richiamano questo colore, in netto contrasto con la predominanza delle sfumature scure e grigie di tutto il resto.

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

L'apertura è ad incastro e avviene tramite la scanalatura posta al centro. All'interno, le 20 cialde sono posizionate su 4 file separate tra loro, dunque non c'è pericolo che le polveri possano mescolarsi. Inoltre, troviamo un vano che accoglie un comodo pennello doppio.

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.


LA POCHETTE
Una delle novità della Vice 3 è sicuramente la pochette inclusa nella scatola. E' in tessuto semi-impermeabile e presenta la stessa fantasia astratta della scatola. L'interno è foderato in nero, mentre l'apertura avviene tramite una pratica zip. Le dimensioni sono tali da contenere perfettamente la palette, il ché la rende un'ottima protezione quando la si vuole portare in giro. Naturalmente, nulla vieta che la si possa utilizzare anche per altri scopi.


Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.


IL PENNELLO
Oltre alla pochette, in dotazione si trova un pennello a doppia estremità. Il corpo è verde acido metallizzato e su di esso è impresso il nome della palette. Le setole sono bicolore, morbidissime e prelevano bene le polveri. Da un lato, abbiamo il classico pennello a lingua di gatto per l'applicazione dell'ombretto sulla palpebra; dall'altro, vi è quello da sfumatura con le setole più lunghe e appuntite. Sono entrambi davvero validissimi.


Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.


GLI OMBRETTI
Sin dal primo utilizzo ci si rende immediatamente conto di due importanti aspetti che caratterizzano la texture di tutte le venti cialde. Da una parte la consistenza burrosa e vellutata, che è un piacere da applicare e sfumare senza troppo impegno; dall'altra l'elevata polverosità che deriva da una certa friabilità degli ombretti. Non è un mistero, infatti, che sia a me che ad altre ragazze è capitato che inizialmente la palette durante il trasporto sia arrivata con alcune cialde frantumate (quella che vedete recensita in questo articolo, mi è stata nuovamente inviata da Sephora in seguito ad un reclamo). C'è da dire, che nonostante ciò, non si hanno problemi di fallout una volta applicati sulla palpebra: al contrario si fissano immediatamente e appaiono intensissimi, saturi e vibranti impiegando una quantità minima di prodotto. Uno dei pregi di questa palette è la grande varietà di colori e finish che permettono di sperimentare infiniti abbinamenti, dai più sobri, a quelli più accesi o intensi. In particolare, troviamo cialde opache, shimmer, glitterate e satinate con il giusto equilibrio tra loro. La durata è eccellente: utilizzati sopra un primer resistono intatti per tutto il giorno senza finire nelle pieghette.

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.


I COLORI
Come dicevo, le cialde di ciascuna colonna sono abbinate tra loro, ma naturalmente potete andare a realizzare tutte le combinazioni di colore che desiderate. Partendo da sinistra, troviamo tonalità naturali, sul blu-verde, sul bronzo, sul porpora e sul tortora. Non mancano gli ombretti dedicati al colore dell'anno, il Sangria presente in un paio di gradazioni. E' una palette molto varia e versatile.


Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.


Di seguito, vi parlo in dettaglio di ciascun ombretto procedendo per riga dall'alto verso il basso. Ricordo che gli swatches sono realizzati alla luce diretta del sole.

Truth: rosa chiarissimo opaco
Dragon: verde brillante metallizzato
Vanity: viola melanzana con piccoli glitter
Alien: rosa freddo con una lieve satinatura dorata
Last Sin: champagne shimmer

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

Swatch Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

Undone: color carne opaco, leggermente satinato
Freeze: azzurro metallizzato con piccoli glitter
Lucky: bronzo metallizzato
Alchemy: porpora satinato
Angel: tortora con glitter argentati

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

Swatch Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

Downfall: color caramello opaco
Heroine: blu notte opaco, leggermente satinato
Reign: marrone neutro satinato
Bondage: borgogna scuro metallizzato
Defy: grigio tortora opaco, leggermente satinato

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

Swatch Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

DFT: tortora caldo opaco lievemente satinato
Brokedown: marrone dorato shimmer con un sottotono verdino
Bobby Dazzle: bianco shimmer
Sonic: rame metallizzato
Revolver: grigio antracite scurissimo glitterato

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.

Swatch Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti.


L'INCI

Urban Decay - Vice 3. Palette di Ombretti. L'Inci.


CONFRONTO VICE 2 VS VICE 3
Sono certa che se avete già la Vice 2, vi starete chiedendo se è il caso di acquistare anche la 3. Le due presentano una composizione di tonalità ben diversa. Devo ammettere che la Vice 3, che inizialmente mi aveva convinta di meno, è quella più armonica in quanto offre il giusto equilibrio tra i finish e le gradazioni di colori proposti. Ciò la rende ideale da utilizzare sia per il giorno che per la sera. La Vice 2, essendo costituita prevalentemente da ombretti più scuri e shimmer, si utilizza più agevolmente soprattutto per realizzare dei make up serali. Resta il fatto possiamo individuare qualche colore più o meno simile tra le due sebbene  con un sottotono diverso: il blu scuro, il viola melanzana, il color carne, il grigio/nero e il rosa. La Vice 3 ha un range di sfumature più calde, mentre la 2 comprende delle tonalità più fredde. In definitiva le due palette sono ben differenti e l'una non esclude l'altra.

Urban Decay - Confronto tra Vice 2 e Vice 3. Palette di Ombretti. 


ULTIME INFORMAZIONI E OPINIONI FINALI
La quantità di prodotto contenuta è di 0.8 g per cialda, la scadenza è pari a 12 mesi dall'apertura e il prezzo è di 49.90 Euro. Usufruendo del 20% di sconto, mi è uscita poco più di 39 Euro. Per quanto mi riguarda, la Vice 3 di Urban Decay si conferma una delle palette più belle tra quelle viste nelle linee natalizie dei vari brand. Tutti gli ombretti sono pigmentatissimi e hanno un'ottima resa sull'occhio. Le tonalità presenti, inoltre, sono molto versatili e portabili. L'unica pecca è la polverosità abbastanza consistente. Presto potrete tornare ad acquistarla sullo store on line e presso i negozi Sephora. Allora, che ne pensate di questa palette? A presto ragazze!^^


Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

5 commenti:

  1. Mi fa sempre più gola! *______________*

    RispondiElimina
  2. .....bé..... più la vedo e più mi rendo conto che la vorrei veramente.... ha dei colori stupendi.... *.*

    RispondiElimina
  3. Troppo bella, davvero! Ho letto anche io che a molte ragazze è arrivata rotta ma per fortuna che sephora ve l ha rimandata baci

    RispondiElimina
  4. Sono indecisaaa!! Sembra molto bella però, specialmente alcuni colori, il verde, i tortora, i vari violacei *-*

    RispondiElimina
  5. E' molto bella, non c'è che dire, inoltre i loro colori sono sempre super pigmentati, cosa che apprezzo tanto.

    RispondiElimina