24 settembre 2014

Too Faced - Cocoa Powder Foundation: Recensione del Fondotinta in polvere al cacao


Too Faced sembra decisamente aver preso gusto a tentarci con i suoi prodotti al delizioso profumo di cacao: dopo l'amato bronzer Chocolate Soleil e l'ambitissima palette occhi Chocolate Bar, è arrivato il nuovo Cocoa Powder Foundation, un fondotinta in polvere al cacao che manda l'olfatto in visibilio ad ogni utilizzo. Credetemi, è da evitare assolutamente se si è a dieta! Ho acquistato questo prodotto qualche settimana fa in occasione del suo lancio, ripromettendomi qualora non mi fosse piaciuto come fondo, di riciclarlo come cipria. Con mia grande sorpresa non ce n'è stato alcun bisogno: mi sono innamorata di questo fondotinta sin dai primi utilizzi!

Too Faced - Cocoa Powder Foundation. Fondotinta in polvere al cacao.


IL PACKAGING
La scatolina è davvero carinissima. E' nera con i dettagli dorati e dei fiori stilizzati sullo sfondo a sottolineare l'effetto "petalo di rosa" promesso da questo prodotto.
Too Faced - Cocoa Powder Foundation: Recensione del Fondotinta in polvere al cacao.

Il packaging ricorda quello di altre referenze per il viso del marchio. E' rotondo in solida plastica lucida nera con dei decori e il logo in rilievo. Too Faced come sempre realizza delle confezioni dallo stile molto romantico che adoro.

Too Faced - Cocoa Powder Foundation: Recensione del Fondotinta in polvere al cacao.

Too Faced - Cocoa Powder Foundation: Recensione del Fondotinta in polvere al cacao.


Il prodotto è riposto all'interno sulla base incorniciata da un bordo dorato, mentre troviamo uno specchietto in corrispondenza del coperchio che è utile per i ritocchi fuori casa, soprattutto considerando la spugnetta in dotazione.

Too Faced - Cocoa Powder Foundation: Recensione del Fondotinta in polvere al cacao.


La base, infatti, si solleva scoprendo il vano in cui è riposta una spugnetta rosa, che sebbene non ami utilizzarla per applicare il fondotinta, diventa molto comoda se non si dispone di pennelli a portata di mano.


Too Faced - Cocoa Powder Foundation: Recensione del Fondotinta in polvere al cacao.



LE CARATTERISTICHE
La texture è setosa e quasi per nulla polverosa. Per applicarlo adopero un flatbuki che lo sfuma perfettamente andandosi a fondere con la pelle senza creare un effetto "gessato" sul viso. Nonostante sia in polvere, non va a seccare l'incarnato, dunque non mette in evidenza rughette o pellicine, il ché è decisamente eccezionale per un fondotinta di questa tipologia. Opacizza e uniforma offrendo una media coprenza. Il timore che ho con qualsiasi fondotinta in polvere che uso, è che sia poco coprente o comunque non si discosti poi tanto da una cipria. Non è il caso del Cocoa Powder Foundation in quanto offre una media coprenza che garantisce di nascondere i rossori e minimizzare punti neri e le macchie lasciate da qualche brufoletto. Il tutto regalando un risultato molto naturale anche al tatto: sembra davvero di non avere nulla sulla pelle, anzi questa risulta molto più liscia e vellutata al tatto. In estate può essere tranquillamente usato da qualsiasi tipo di pelle. Io che ho una cute normale, leggermente mista, sono certa di abbandonarlo con il freddo a favore di un fondotinta liquido che è più idratante; ma a mio avviso le pelli grasse e miste possono comunque utilizzarlo anche in inverno, proprio perché non provoca secchezza e contiene bene la comparsa di lucidità. Infine che dire dell'odore? Per un'amante del cioccolato come me, è sicuramente una motivazione in più per acquistarlo! Ci tengo a dire che, però, la profumazione si percepisce soprattutto durante l'applicazione mentre, una volta sulla pelle, si avverte appena.


Too Faced - Cocoa Powder Foundation: Recensione del Fondotinta in polvere al cacao.



IL COLORE
La gamma conta ben 8 colorazioni, che fortunatamente sono tutte disponibili nel nostro paese. Poichè sono ancora un po' abbronzata, ho scelto la nuance Light Medium che è ideale per pelli medie dal sottotono giallo ed è lievemente pescata. A dispetto del nome, se avete un incarnato medio-chiaro potrebbe risultare un po' scuretta.

Too Faced - Cocoa Powder Foundation: Recensione del Fondotinta in polvere al cacao.


Evito di farvi lo swatch in quanto si fonde totalmente con la mia pelle. Nella foto di seguito, scattata alla luce diretta del sole, potete farvi un'idea molto veritiera di come appare il colore:

Too Faced - Cocoa Powder Foundation: Recensione del Fondotinta in polvere al cacao nella colorazione Light Medium.


L'INCI
Il Cocoa Complex, un'esclusiva della marca, è una polvere ricca di antiossidanti assorbe il sebo in eccesso senza seccare la pelle, protegge dai radicali liberi e riduce la visibilità di pori e segni di espressione.
Ecco l'Inci completo:

Too Faced - Cocoa Powder Foundation: Recensione del Fondotinta in polvere al cacao. L'Inci.



ULTIME INFORMAZIONI E OPINIONI FINALI
La quantità di prodotto contenuta è di 11 g, la scadenza è pari a 12 mesi dall'apertura e il prezzo è di 32.90 Euro. Dopo la semi-delusione (e unica) che ho avuto con la palette Cat Eyes, Too Faced ha immediatamente riconquistato la mia fiducia con questo prodotto, sicuramente uno dei migliori fondotinta in polvere in circolazione. Con l'inverno mi dispiacerà molto separarmi da esso a causa della mia pelle che tende a seccarsi con il freddo, ma sto seriamente pensando di acquistare una colorazione più chiara e utilizzarlo comunque come cipria. Non riesco davvero a rinunciare all'inebriante profumo al cacao e alla sensazione di pelle liscia che dona. Insomma, promuovo il Cocoa Powder Foundation a pieni voti! Ricordo che la Too Faced viene venduta in esclusiva presso gli store Sephora e sullo shop on line. A presto ragazze!^^


Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

3 commenti:

  1. mi piace molto ma la texture ed il prezzo mi bloccano molto..ho paura non vada bene per la mia pelle normale-secca..magari devo provarlo in negozio..

    mallory

    RispondiElimina
  2. Ciao è un prodotto che si presenta molto bene, a parte il prezzo abbastanza alto quello che mi delude è l'Inci.
    Al 4° posto (quindi dentro c'è ne un bel po) c'è il Dimethicone, cioè un silicone. I siliconi occludono i pori della pelle e favoriscono la comparsa di brufoli, punti neri ecc... Peccato!
    Sono una blogger anche io e adoro la tua pagina, mi piace come recensisci i prodotti.
    Ti lascio il mio blog, se vuoi fare un salto:
    http://lovelychicmakeupandstyle.blogspot.it/
    Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby! Sono felicissima che il blog ti piaccia :) Purtroppo il silicone c'è ed è proprio quello che dona l'effetto incredibilmente liscio e vellutato di cui parlo. Devo ammettere di intervallare questo fondotinta con altri che ho da terminare, dunque non posso dirti se un uso prolungato e costante possa far nascere dei brufoletti e punti neri..In ogni caso lo sto adorando *.* Un abbraccio!

      Elimina