23 gennaio 2014

Pupa - Active Light: Swatches e review del fondotinta fluido nelle nuove colorazioni e del Pennello Fondotinta


Il fondotinta che sto utilizzando con più frequenza nelle ultime settimane è l'Active Light di Pupa. Si tratta di un fondotinta dalla formulazione fluida e oil-free a lunga durata. Il suo nome lo deve alla presenza di un mix di polveri sferiche dall’effetto soft focus e di pigmenti sferici che assicurano un incarnato fresco, radioso effetto “pelle nuda”. Alla gamma cromatica già ampia, di recente sono state aggiunte nuove tonalità ideate per le pelli asiatiche, scure e nere, rendendo questo fondotinta al pari di uno professionale. Ho avuto modo di provare tre colorazioni: la 002 Ivory, la 020 Nude e la 075 Mocha. Per l'applicazione Pupa propone l'apposito Pennello Fondotinta di cui vi mostrerò tutti i dettagli all'interno di questa review.


Pupa - Active Light. Il fondotinta attivatore di luce nelle colorazioni: 002 Ivory, 020 Nude, 075 Mocha.



IL PACKAGING
Il fondotinta è contenuto all'interno della classica scatolina di Pupa in cartone lucido rosso con i dettagli neri e argentati.

Pupa - Active Light. Fondotinta attivatore di luce.

Il packaging consiste in un elegante flacone in solido vetro satinato con un dispenser in plastica nera lucida. Il prodotto si preleva, dunque, facendo pressione sulla pompetta: questa è la soluzione che preferisco per igiene e facilità nel dosaggio. Il tappo cromato rende l'aspetto della confezione ancora più elegante e curata.


Pupa - Active Light. Fondotinta attivatore di luce.


LE CARATTERISTICHE
La texture è liquida e leggera. Scorre perfettamente sulla pelle e si sfuma in pochi gesti risultando confortevole, sembra quasi di non aver messo nulla sul viso. Ciò che sorprende di più di questo fondotinta è che dona un aspetto molto naturale, nonostante sia piuttosto coprente. L'incarnato è uniforme e le imperfezioni sono coperte o comunque attenuate di molto. Non mi aspettavo davvero una coprenza simile da un prodotto con una texture così leggera! La formulazione è priva di oli e contrasta la lucidità per tante ore. Sulla pelle normale leggermente secca, che sto avendo in questo periodo, resiste inalterato per 8 ore. Dopo averlo applicato, la pelle appare satinata, ossia non è del tutto opaca, ma presenta una lieve luminosità che dona un aspetto riposato, fresco e naturale. Per quanto riguarda l'idratazione, trovo che nel mio caso è perfetta: idrata al punto giusto, facendo sì che la pelle non tiri per la secchezza, nè si lucidi subito. Insomma è il mio fondotinta del momento!

Pupa - Active Light. Fondotinta attivatore di luce.


I COLORI
L'attuale gamma di colori è il risultato di un accurato studio del colore condotto su: diversi tipi di pelle, differenti fenotipi, diverse fasce di età e diversi gruppi etnici (caucasico europeo e nord africano, nero africano e asiatico). Ecco le tonalità prodotte suddivise per gruppi etnici.


Pelli Caucasiche

Pupa - Active Light. Fondotinta attivatore di luce.


Pelli Asiatiche

Pupa - Active Light. Fondotinta attivatore di luce.
Le pelli asiatiche presentano caratteristiche specifiche: una grana della pelle sottile, una pelle da normale a secca, è soggetta a squilibri della pigmentazione con la comparsa di macchie cutanee. Il risultato desiderato di “pelle di porcellana”, luminosa e uniforme si può ottenere con semplici passaggi e prodotti specifici: 1) Idratare la pelle, 2) Primer Viso Viola specifico per pelli olivastre, 3) Fondotinta Active Light nella tonalità scelta, 4) Cipria Trasparente Fissativa Mattificante.


Pelli Scure e Pelli Nere

Pupa - Active Light. Fondotinta attivatore di luce.
Le pelli scure e molto scure presentano caratteristiche specifiche: la pelle è tendenzialmente mista/grassa, il colorito è spento con aloni grigiastri intorno agli occhi, e presentano discromie cutanee. Il risultato desiderato di “pelle di porcellana”, luminosa e uniforme si può ottenere con semplici passaggi e prodotti specifici: 1) Idratare la pelle, 2) Primer Viso Mattificante, 3) Fondotinta Active Light nella tonalità scelta, 4) Cipria Trasparente Fissativa Mattificante.

Naturalmente la distinzione in categorie appena vista, non è rigida: la 002 che viene indicata per le pelli asiatiche, va benissimo anche su quelle caucasiche chiare, come la mia. Vediamo in dettaglio le tre tonalità protagoniste di questa review:

002 Ivory

E' la tonalità più chiara di tutta la gamma. E' la nuance ideale se avete una pelle chiara dal sottotono neutro. E' perfetta per il mio incarnato attuale, ma in primavera o estate potrebbe risultare un po' troppo chiara.

Pupa - Active Light. Fondotinta attivatore di luce nella colorazione 002 Ivory.


020 Nude

E' indicata per le pelli medie dal sottotono neutro. Sarà sicuramente la tonalità giusta per me durante la bella stagione.

Pupa - Active Light. Fondotinta attivatore di luce nella colorazione 020 Nude.


075 Mocha

Si tratta della colorazione più scura della gamma che è naturalmente indicata per le pelli nere.

Pupa - Active Light. Fondotinta attivatore di luce nella colorazione 075 Mocha.


Di seguito, gli swatches realizzati alla luce diretta del sole:

Swatch Pupa - Active Light. Fondotinta attivatore di luce. Da sinistra verso destra le nuove colorazioni:
002 Ivory, 020 Nude, 075 Mocha.


L'INCI
Tra i diversi ingredienti, la formulazione contiene estratto di fiore di loto blu dalle proprietà anti-ossidanti e anti-rughe, estratto di malva con funzione idratante ed emolliente, agenti volatili che assicurano una lunga tenuta.

Pupa - Active Light. Fondotinta attivatore di luce. L'Inci.



PENNELLO FONDOTINTA PUPA


Pupa  - Pennello Fondotinta.


IL PACKAGING
Il pennello è contenuto in un astuccio in plastica trasparente, che risulta davvero utile in viaggio. Il manico è in solida plastica satinata nera con la ghiera in metallo verniciato nero piuttosto affusolata. Le setole sono sintetiche e flessibili, dunque sono indicate per i prodotti dalla formulazione fluida come il fondotinta protagonista di questa recensione.

Pupa  - Pennello Fondotinta.


LE CARATTERISTICHE
Le setole sono soffici e molto folte, dunque permettono di stendere il prodotto e di sfumarlo senza lasciare le antiestetiche striature. La forma piatta e un po' appuntita al centro, consente di raggiungere in modo efficace tutti gli angoli del viso garantendo una coprenza totale e uniforme. Ho lavato più volte il pennello e non è rimasto macchiato, né ha perso alcuna setola.

Pupa  - Pennello Fondotinta.

Sebbene di solito, preferisco utilizzare dei pennelli a sezione circolare per l'applicazione del fondotinta, devo ammettere che mi sono trovata bene con questo pennello in quanto garantisce una coprenza più elevata rispetto allo Stippling Brush che uso abitualmente. Ecco il dettaglio della sezione:


Pupa  - Pennello Fondotinta.



ULTIME INFORMAZIONI E OPINIONI FINALI
La quantità di prodotto contenuta è di 30 ml, la scadenza è pari a 12 mesi dall'apertura e il prezzo consigliato è di 19.10 Euro, ma naturalmente varia a seconda della profumeria. Il pennello, invece, ha un prezzo consigliato di 20.10 Euro. Questo fondotinta è stata una piacevole scoperta! La radiosità naturale che conferisce è perfetta per contrastare il grigiore della pelle tipico dell'inverno. La sua coprenza medio-alta e la formula non comedogenica, lo rendono tranquillamente utilizzabile anche in caso di pelle soggette ad imperfezioni. La durata inoltre è ottima. Sono curiosa di provarlo anche nel periodo primaverile più caldo. Lo consiglio in caso di pelle secca, normale o mista. Con una pelle grassa non so come si potrebbe comportare. Sono molto contenta che Pupa abbia pensato di soddisfare anche le esigenze delle donne asiatiche e nere, le quali sono spesso sottovalutate nell'offerta cosmetica delle aziende nel nostro paese. Non è un mistero che molti brand in Italia propongano una scelta limitata nelle colorazioni dei loro prodotti rispetto a quelle reperibili all'estero, fermandosi allo stereotipo che la donna italiana abbia necessariamente una carnagione mediterranea, e non considerando la possibilità di pelli etniche o molto chiare. Spero che la review vi sia stata utile..A presto ragazze!^^

*I prodotti cui si fa riferimento in questo post mi sono stati gentilmente inviati dall'azienda. Non sono stata pagata per scrivere il post. Tutto ciò che ho espresso è quello che realmente penso e che ho riscontrato personalmente con la mia diretta esperienza.

Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

3 commenti:

  1. ho provato questo fondotinta in diversi campioncini.. mi è sembrato un buon prodotto..

    RispondiElimina
  2. Io lo sto usando da una settimana,è FAVOLOSO.Io lo stendo con la spugnetta e mi viene bene.La conclusione è che il fondotinta c'è ma non lo senti.

    RispondiElimina
  3. Questa review è davvero completa! A breve finirò il mio fondo attuale e penso di prendere questo! ^^

    RispondiElimina