4 gennaio 2012

Garnier BB Cream: Recensione della Crema Idratante 5 in 1 nella variante medio-scura.


Ragazze, dopo più di un mese di utilizzo, finalmente riesco a parlarvi della nuova BB Cream della Garnier che mi è stata inviata direttamente dall'evento di presentazione al quale purtroppo non ho potuto partecipare. Come ormai saprete, le BB Cream sono il fenomeno del momento, diventate ormai una moda nella routine quotidiana. Spinta dalla curiosità per questa tipologia di prodotto, ho testato con piacere quella della Garnier e devo dire che sono rimasta piuttosto soddisfatta. Essendo la prima BB Cream di cui vi offro la review, prima di parlarvi del prodotto in questione, vi propongo una piccola introduzione (tratta dalla brochure inviatami dall'azienda) in cui vi spiego in sostanza cos'è una BB Cream, per coloro che ancora non lo sapessero.


COS'E' UNA BB-CREAM?
"Quello che si nasconde dietro le iniziali BB è Blemish Balm, in origine utilizzato dai dermatologi in Germania per le sue eccezionali proprietà lenitive per la pelle, specialmente dopo interventi quali il peeling facciale.

Importato dalla Korea, la BB Cream ha avuto un grande successo, attirando l’attenzione delle attrici più famose che hanno iniziato ad usarla diventando velocemente il loro segreto di bellezza.

In un paese dove le donne utilizzano almeno 7 prodotti, la BB Cream, ha avuto un successo fenomenale. Un solo gesto, un solo prodotto, per trattare, proteggere, e uniformare il colorito con risultati immediati e duraturi. [...]
BB Cream è multi-funzionale e combina i vantaggi dei prodotti per il trattamento delle pelle, come idratazione, correzione, riparazione, offrendo luminosità e protezione UV. E’ inoltre caratterizzata da una texture colorata che regala una leggera copertura per un risultato naturale "

Di seguito vi parlerò nei dettagli della BB Cream di Garnier in modo da scoprire tutti i pregi e i difetti che ho constatato in questo mese di utilizzo. Ecco come si presenta:

Garnier BB Cream.


IL PACKAGING:
Il packaging è il classico a tubetto che trovo molto comodo soprattutto per questioni igieniche. E' in plastica beige e contiene 50 ml di prodotto. Dal foro presente sul tappo esce la giusta quantità di prodotto anche se vi consiglio di fare poca pressione sul tubetto altrimenti potrebbe fuoriuscire prodotto in eccesso. La BB Cream è riposta all'interno di una scatola in cartone dove vi sono indicate le diverse informazioni sulle caratteristiche e l'utilizzo di essa.

Garnier BB Cream.

LE CARATTERISTICHE:
La crema ha l'aspetto di una tipica crema colorata. Ha la consistenza non troppo fluida che rende l'applicazione davvero facilissima. La cosa che mi ha particolarmente stupito è che rispetto ad un normale fondotinta fluido non si fissa sulla pelle seccandosi un po', ma rimane ancora fluida finchè non si è assorbita proprio come se fosse una crema idratante normalissima. Questa caratteristica fa sì che il prodotto è particolarmente adatto per coloro che abbiano una pelle secca, normale o mista (come la mia). Di contro c'è il fatto che tende a lucidare già appena la si stende (all'inizio la cosa mi aveva piuttosto spaventata XD ), ma con una cipria il problema si risolve facilmente. Personalmente utilizzo la Mineral Booster di E.L.F. dopo aver usato la BB Cream e mi opacizza il viso per tutta la giornata. Se con le pelli miste si può ovviare alla lucidità con un po' di cipria, mi sento di sconsigliare questo prodotto in caso di pelle grassa perchè secondo me in quel caso la cipria non basterebbe a minimizzare questo difetto (o comunque si ripresenterebbe nel corso della giornata). Credo che, per lo stesso motivo, l'uso che ne farò sia limitato ai mesi piuttosto freddi dove la pelle non suda.  Ma veniamo a ciò che ho apprezzato di questa BB Cream: senza dubbio l'aspetto naturale che dona alla pelle. Sembra davvero che non abbia messo su nulla, ma appare luminosa ed uniforme. Come sappiamo la coprenza è un tasto dolente delle BB Cream (che comunque non nascono con questo scopo) e devo dire che questa non fa eccezione: se avete rossori o cicatrici, essi non verrano coperti. Ho notato giusto un leggero miglioramento sulla copertura dei pori dilatati. Ma per ovviare a ciò, basta utilizzare un correttore prima di stendere la BB Cream e il gioco è fatto! Inoltre possiede un SPF 15 che protegge la pelle dal sole durante tutto l'anno. Una nota che non mi sento di trascurare è che la BB Cream presenta un odore diciamo fiorito piuttosto evidente e che rimane un po' anche successivamente l'applicazione..Personalmente non mi dà fastidio, ma questo è soggettivo. Dopo un mese di applicazione, posso dire che non mi ha provato alcuna reazione allergica, ma anche questo fattore è strettamente soggettivo ed inoltre i benefici della crema ho constato che durano per tutto il tempo di applicazione.

Garnier BB Cream nella colorazione Medio-Scura.

L'APPLICAZIONE:
Per stenderla uso solitamente uno stippling brush (io uso quello di Zoeva..qui il post con la review del pennello: http://makeupsunny.blogspot.com/2012/01/zoeva-pennello-125-stippilng-brush.html) che trovo davvero indicato per i prodotti non particolarmente densi, altrimenti vanno benissimo le dita. Di solito metto una piccola noce di prodotto sul dorso della mano e da questa prelevo man mano il prodotto sfumandolo con il pennello con movimenti circolari.


I COLORI:
La Garnier ha riadattato la formula della BB Cream specificatamente per il mercato occidentale. Le due tonalità proposte, infatti, non virano sul grigio come la maggior parte di questi prodotti, ma sono presenti in una variante chiara e addirittura in una scura (che è tipicamente difficile da trovare). La BB Cream che ho ricevuto è la tonalità Medio-Scura che a mio avviso non rispecchia perfettamente la mia carnagione (ho una pelle medio-chiara), ma non si discosta neanche troppo..diciamo che dona un effetto salute senza creare stacchi con il collo. Ecco lo swatch a luce naturale:

Swatch BB Cream Garnier nella tonalità Medio-Scura.

Nonostante possa sembrare scurissima per la mia carnaggione, se dosata e sfumata perfettamente, il risultato è comunque naturale:

Swatch BB Cream Garnier nella tonalità Medio-Scura.


L'INCI:
L'Inci presenta diversi pallini pallini rossi, insomma non è un prodotto puramente naturale:

AQUA/WATER – ISONONYL ISONONANOATE –   ISOHEXADECANE – GLYCERIN – ALCOHOL DENAT. – PEG-20   METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE – ETHYLHEXYL   METHOXYCINNAMATE – METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE   – CETYL PALMITATE – NYLON-12 – CYCLOHEXASILOXANE –   PROPYLENE GLYCOL – HYDROGENATED POLYISOBUTENE –   STEARYL ALCOHOL – ARGILLA/MAGNESIUM ALUMINUM   SILICATE – PHENOXYETHANOL – PARFUM/FRAGRANCE –   CAPRYLYL GLYCOL – LITHIUM MAGNESIUM SODIUM SILICATE   –  DISODIUM EDTA – LINALOOL – BENZYL SALICYLATE – LIMONENE – CAFFEINE – ASCORBYL GLUCOSIDE – GERANIOL – CELULOSE ACETATE BUTYRATE – POLYPHOSPHORYLCHOLINE GLYCOL ACRYLATE – CITRAL – AMMONIUM POLYACRYLDIMETHYLTAURAMIDE/AMMONIUM POLYACRYLOYLDIMETHYL TAURATE – POLYVINYL ALCOHOL – SODIUM CHLORIDE – BUTYLENE GLYCOL – SODIUM HYALURONATE – ( +/- MAY CONTAIN CI 77891/TITANIUM DIOXIDE – CI 77491 – CI 77492 – CI 77499/IRON OXIDES) .


ULTIME INFORMAZIONI E OPINIONI FINALI:
La scadenza dall'apertura è di 12 Mesi. Il prezzo di listino è pari a 8.99 Euro, ma credo che varia a seconda del luogo in cui la si acquista. Riassumendo i difetti maggiori che ho riscontrato sono: l'effetto lucido che fa sì che non sia adatta a tutti i tipi di pelle, la coprenza minima, l'odore piuttosto forte che può piacere o meno, l'Inci non proprio naturale. I lati positivi che ho constatato sono: l'idratazione, la luminosità e l'effetto naturale ed uniforme che conferisce, la facile reperibilità e la presenza di una tonalità più scura di cui molte (almeno in Italia) possono aver bisogno. Ricordo che è la prima BB Cream che utilizzo, quindi non ho un termine di paragone. Spero che il post vi sia stato utile! A presto ragazze!^^


*Il prodotto recensito in questo post mi è stato gentilmente inviato dall'azienda. Non sono stata pagata per scrivere la recensione, ma tutto ciò che ho espresso è quello che realmente penso e che ho riscontrato personalmente durante l'utilizzo del prodotto.

Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

29 commenti:

  1. Sembra veramente interessante! Ho visto la pubblicità di questa BB cream e già mi aveva incuriosito...credo proprio che non appena riuscirò a trovarla la comprerò per vedere com'è! ;) Grazie mille per la review!

    RispondiElimina
  2. Ho letto numerose recensioni riguardo questa crema, ma credo non la comprerò. Per me è solo una semplice crema colorata, niente di più..come dice Carlitadolce le creme che promettono troppo nascondono qualcosa :)
    Poi come hai fatto notare giustamente tu l'inci non è ottimo, la coprenza è bassa, lucida..credo che queste bb cream siano la nuova grande bufala del momento..Ottima review in ogni caso, a presto!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho fatto una review sulla BB Cream... passa se vuoi :)

    http://cheapandchic-italia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. non mi convince molto,non quanto altre BB cream di cui ho letto in giro...comunque sto ancora aspettando di provarne una :) bella review comunque!

    RispondiElimina
  5. Si fonde perfettamente anche se sembra molto scura! Peccato che sia lucida, io ho la pelle grassa quindi non penso che vada bene per me, anche se mi incuriosisce molto quindi magari la proverò lo stesso :P

    RispondiElimina
  6. ciao scs il disturbo saresti interessata a prodotti YVES ROCHER ci sono presenti sconti del 40% se sei interessata contattami o su face o alla mia email dodina_94@hotmail.it o anke nel blog Affrettati le promo scadono il 16 gennaio http://www.yvesrochervenditadiretta.it/img_upload/campanhas/album18_2011/inicio.html Riguardo al post vorrei anke consigliarti la complexion perfection di elf ke io personalmente uso anke ed è una cipria opacizzante ottima baci :**

    RispondiElimina
  7. a me questa crema interessava principalmente per la promessa di eliminare le macchie del viso... ma nella recensione non si parla di questo.. quindi vorrei sapere se davvero le fa scomparire, ovviamente a lungo andare, o le copre solamente...

    RispondiElimina
  8. @Fede:
    Ho un paio di macchie lasciate da brufoli avuti mesi fa e dopo un mese di utilizzo sono ancora lì. Per quanto riguarda la copertura non te la consiglio molto: copre solo le discromie molto lievi. Ti consiglio un correttore in questo caso..Se vuoi altre info, chiedi pure :)

    RispondiElimina
  9. io per ovviare alla poca coprenza e all'effetto lucido la tampono anzichè con la cipria con il "minerale" soft focus compact di Kiko,
    giusto un pochino, meno di come normalmente lo userei: l'effetto è coprente e naturale!

    RispondiElimina
  10. Appena acquistata. Da domani inizierò l'utilizzo =) ora sto cercando qualche review interessante...

    RispondiElimina
  11. @Jessica Cantù:

    Ciao! Non vi sono parabeni, ma l'inci presente diversi pallini rossi purtroppo.

    RispondiElimina
  12. Ma la Essence sta per mandare un prodotto simile?
    http://www.essence.eu/it/prodotti/my-skin.html
    Si chiama Tinted Moisturized della My Skin
    Qualcuna mi sa dire di più? :/

    RispondiElimina
  13. @IthiL:
    L'avevo letta pure io questa news. L'idea che mi sono fatta è che sia una sorta di crema colorata più che una BB-Cream, quindi molto simile a questa di Garnier :) Attendiamo fino a marzo e lo scopriremo!

    RispondiElimina
  14. Mi è piaciuta molto la tua recensione...e ovviamente mi hai fatto venire voglia di provarla :P

    RispondiElimina
  15. Ciao, la tua recensione è molto molto utile, soprattutto per me che non mi trucco moltissimo. volevo solo dirti una cosa, anche se forse risulterò un po' puntigliosa: Carnagione, con una sola "G"! :) per il resto, tutto ok!

    grazie per i tuoi preziosi consigli!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Io l'ho recensita poco tempo fa (http://syamakeup.blogspot.it/2012/02/bb-creamvanno-i-moda-e-allora.html), la trovo abbastanza valida ma, come dici anche tu, solo per chi non ha la pelle grassa. Io ce l'ho mista e qualche brufolino me lo provoca, nulla di tremendo ma questo denota che non è adatta a tutte!

    RispondiElimina
  18. Io l'ho appena comprata e, francamente, non noto nessuna differenza rispetto a qualunque altra crema colorata, per esempio quella dell'Erbolario, che è quella che uso da un paio d'anni per un trucco veloce, specie a mezza stagione. Coprenza zero, uniformità scarsa.... Se per avere un risultato decente devo utilizzare cipria, correttore e non so quante altre cose, a questo punto continuo ad usare la crema idratante e il fondotinta normale e finita lì. O no? Io l'ho pagata la bellezza di 10€ e mi sento davvero vittima di un inganno. Non mi aspettavo certo miracoli, ma da lì alla totale fallacia di quanto promesso ce ne corre. Per quel che mi riguarda, bocciatissimo. È la bufala dell'anno e sparirà dalla circolazione in tempi brevissimi. :(

    RispondiElimina
  19. Io la boccio: non solo nessuna differenza ma sensazione di pizzicore, aumento dei rossori e secchezza.

    RispondiElimina
  20. Io l'ho presa ieri, incuriosita anch'io e ora mi son ritrovata la tua recensione, io ho una pelle medio-chiara, l'ho acquistata per il prezzo di 6 € :) l'ho messa stamattina e devo dire che l'effetto mi è piaciuto molto! Ho preso il perfezionatore di pelle, in quanto ho una pelle normale, e il colorito che mi ha dato mi piace molto, l'ho trovato molto uniforme e mi ha coperto anche le occhiaie! :) non molto, però si notano molto meno rispetto a prima, io non uso molto trucco, uso solo correttore e mascara, in quanto sono restia al fondotinta, però devo dire che questa crema oltre ad avermi rinfrescato la pelle, non mi ha lasciato la pelle lucida come hai descritto tu, ha donato un colorito naturale e omogeneo, ovviamente chi ha molte imperfezioni la sconsiglio perché è una crema colorata con bassa percentuale di make up, non un fondotinta, quindi ovvio chi ha una pelle mista o grassa ha bisogno di qualcosina in più, ma chi ha una pelle normale, bianchiccia e ha delle occhiaie un po' segnate, io la consiglio, poi vedrò se continuerò a trovarmi bene ma devo dire che sono già soddisfatta dal primo utilizzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maslane attualmente si trova nei negozi una seconda edizione di questa bb cream..è probabile che abbiano cambiato e migliorato qualcosina nella formulazione, infatti non vedo l'ora di provarla ;)

      Elimina
  21. io da un po' uso la versione per pelli miste/grasse (quella nel tubetto più sottile) e mi trovo benissimo, uniforma il colorito del viso e tiene a bada la lucidità della pelle grassa. uso solo bb cream, niente correttore niente cipria :)
    per quel che mi riguarda è un prodotto valido :)

    RispondiElimina
  22. ciao ragazze... io la sto usando... mi dispiace dirlo ma mi crea una strana irritazione.... uffffiiiiiiiiii... spero sparisca con l'utilizzo.... altrimenti mi trovo benissimo...

    RispondiElimina
  23. ma avete visto l'inci ragazze?!... io l'altro ieri ho provato a comprare quella per pelli miste e grasse (sempre BB garnier ovvio!) appena l'ho stesa la prima volta, effettivamente una figata! pelle levigata,nasconde bene i pori dilatati, e sembrava anche la pelle grassa.......... sembrava! xchè nonostante sia espressamente x pelli miste, già alla seconda applicazione si è rivelata un flop... a parte che quando la metto su ha un fortissimo odore di alcool(mi lacrimavano gli occhi) e il suo effetto mat mi è durato.... 2 ore! poi pelle grassa (zona T) e secca tanto come prima! Poi vado a vedere l'inci per capire il motivo di quell odore così forte e scopro e è piena di ingredienti a base di alcool e altre schifezze cone il trimeticone! Altro che prodotto che rispetta la pelle!! io la sconsiglio.

    RispondiElimina
  24. Lucida la pelle, la versione chiara é comunque abbastanza scura, non la consiglio a chi ha la pelle grassa. Uniforma il colorito e mi copre le lentiggini molto evidenti, ma lascia un effetto troppo lucido per pelle mista. Dura a lungo e resta leggera.

    RispondiElimina