4 novembre 2012

Risultati dell'indagine condotta da Astra Ricerche sul rapporto tra le donne italiane e il rossetto.


Questa domenica, vi propongo una piccola curiosità da leggere se avete un po' di tempo libero. Si tratta dei risultati di un'indagine sul rapporto tra le donne italiane ed il rossetto! Ho trovato quest'analisi molto interessante, per cui ho pensato di proporla anche a voi, per trascorrere qualche minuto in tutta leggerezza :) Buona lettura!!


In occasione dell’arrivo della prima collezione di rossetti firmata in esclusiva da Kate Moss per Rimmel (il famoso marchio londinese di cui la Top Model è testimone dal 2001, da quando cioè la London girl per eccellenza è diventata il volto iconico dell’innovativo brand), Coty Beauty Italia  (che detiene e distribuisce il brand dal 1996) ha chiesto ad Astra Ricerche di indagare sull’uso e sul rapporto delle donne del nostro Paese con il rossetto, senza pensare al lucidalabbra.

Le 492 donne selezionate hanno risposto a oltre 11 domande e il quadro che emerge è davvero interessante, a volte anche sorprendente, se si pensa che le donne italiane infatti usano il rossetto soprattutto per piacere se stesse piuttosto che per “conquistare”.

Certo, sicuramente, fra le donne italiane ci sono quelle che possiamo definire “ammaliatrici” e che lo usano  quasi esclusivamente per piacere di più al partner e per sentirsi più sexy, ma la tendenza, anche nella ricerca del colore, sta cambiando.

Fra le intervistate è davvero difficile trovare donne che non hanno mai usato il rossetto, solo il 5,7% afferma di non usarlo o di non averlo mai usato ed è interessante notare che le user più frequenti – 92% - hanno una fascia di età fra i 25 e 35 anni e fra i 45 e 54 anni – mentre scende all’82% fra le 35 e 44enni. Ovvero quando l’impegno familiare e professionale è pù alto,  il rossetto è un po’ meno diffuso.

Afferma Cosimo Finzi, Market Researcher di Astra Ricerche - “Questa ricerca conferma la passione che le donne italiane hanno per il trucco e in particolare per il rossetto: non si tratta soltanto di un prodotto utilizzato davvero spesso dalle Italiane ma anche di un elemento del trucco ‘vissuto’ con intensità; credo che sia da rimarcare il fatto che la motivazione principale di utilizzo non è il cercare di piacere agli altri (partner, uomini per i quali si prova interesse o anche amici, parenti, colleghi di lavoro, etc) ma il voler piacere di più a se stesse. Non solo: il rossetto è scelto e utilizzato non per sembrare diverse da quello che si è ma per rafforzare il proprio stile potendo essere non sempre uguali a se stesse. Ho trovato molto interessante anche il vero ‘arcobaleno’ di tonalità del rossetto indicato dalle intervistate quando abbiamo chiesto loro qual è il colore che meglio rappresenta il loro modo di essere: varietà di certo (si arriva perfino all’arancione e all’oro come colore più rappresentativo del proprio ‘essere’) ma anche alcune sorprese, a partire dal fatto che il gruppo di colori più indicato è quello costituito da beige/marroncino/cannella e che il rosso (scuro oppure vivo) è superato dal rosa delicato e dal rosa ‘pelle’. Quasi quasi non dovremmo più chiamarlo ‘rossetto’…”


La ricerca spazia dalla frequenza quotidiana/settimanale, alla preferenza del momento e delle occasioni particolari.
Le più giovani (15-24enni) lo usano preferibilmente nel week end o di sera, mentre con l’avanzare dell’età il rossetto viene usato con regolarità.

L’indagine poi prosegue sugli effetti che si vogliono ottenere e sui criteri di scelta dei colori e sull’effetto che si vuole dare alla propria immagine, concludendo con alcune domande legate alle aspettative che le donne italiane hanno sul rossetto e che promesse si aspettano.

Il risultato permette di avere una visione completa dello scenario italiano su questa tema, non solo per fascia di età, ma anche per area geografica.
Uno scenario divertente ma anche sociologicamente interessante, il rossetto infatti è usato da migliaia di anni ma oggi forse non possiamo più chiamarlo come elemento fondamentale del “trucco” (parola che in italiano si associa al cambiare profondamente aspetto, al mettersi addosso una maschera, al nascondere quello che si è) visto che le donne italiane dichiarano di usare il rossetto per essere ancor più se stesse.


Dalla ricerca, fra le user attuali di rossetto, emergono 5 categorie di donne:

  • Le lontane senza passione: ovvero donne che investono poco nel rapporto con il prodotto e che comunque non deve cambiare il loro stile, serve esclusivamente per piacere più a se stesse. Usandolo comunque si sentono più curate, il loro colore è il rosa pelle, naturale.
  • La basic alla ricerca solo di un po’ di colore: sono donne che usano il rossetto in maniera moderata, in particolare in occasioni speciali, e molto più di giorno che di sera e più in primavera/estate, con tendenza a variare poco i colori. Per loro il rossetto ha quasi esclusivamente lo scopo di dare colore o luce al volto e l’effetto che ha su di loro è di farle sentire più curate. Il loro colore è il beige, marocchino e soprattutto chiedono lunga durata e comfort.
  • Le ammaliatrici: user intermedie del rossetto, ovvero spesso ma non tutti i giorni, soprattutto di sera e nei week end e piuttosto fedeli a un colore. Il rossetto le deve aiutare a piacere di più al partner e usandolo si sentono più sexy e a volte anche più aggressive. Il loro colore è sicuramente il rosso (sia vivo sia scuro), arrivando fino al viola. Al rossetto quello che chiedono è la promessa colore, non deve essere banale.
  • Le intense che affermano il proprio io: ovvero user regolari e in situazioni formali (quali colloqui di lavoro) o informali (andare a fare la spesa), che lo usano per piacersi di più, per essere più eleganti per mantenere labbra morbide e sane. Usandolo si sentono più attente all’estetica e alla moda, ma non più sexy. Dal rossetto vogliono lunga durata e luminosità del colore.
  • Le fan totali: sono le donne che lo usano ogni giorno, ogni stagione, in qualsiasi momento della giornata, compreso quando fanno sport. E si caratterizzano anche per il frequente cambio di colore e di tonalità. Per loro il rossetto è polifunzionale, per piacere a se stesse ma anche per essere più sensuali e comunque per sottolinare il loro stile o addirittura per trasformarlo in certe occasioni. Lo usano perché si sentono più belle e più alla moda, più allegre e più forti e preferiscono i rosa, dal delicato all’acceso/fucsia. Al rossetto chiedono di tutto di più: dalla lunga durata, alla luminosità, alla morbidezza alla protezione.

Di seguito alcuni grafici estrapolati dall'indgine:

 FREQUENZA D'USO DEL ROSSETTO



USO DEL ROSSETTO IN RAPPORTO ALL'ETA', PROVENIENZA E MOMENTO DELLA GIORNATA




MOTIVO PRINCIPALE PER CUI SI USA IL ROSSETTO



COME PENSA DI SEMBRARE AGLI OCCHI DEGLI ALTRI LA DONNA CHE USA IL ROSSETTO:



LE COLORAZIONI CHE VENGONO PREFERITE:


COSA DOVREBBE GARANTIRE IL ROSSETTO IDEALE:




E voi vi ritrovate nei risultati di questo sondaggio? A presto con la review di altri numeri dei rossetti Lasting Finish By Kate di Rimmel!^^

Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

Nessun commento:

Posta un commento