23 febbraio 2015

Garnier - BB Cream: Swatches e review delle varianti per pelli normali, miste/grasse e antirughe


Il merito di essere stata la prima a portare in Italia le BB Cream, di origine orientale, spetta sicuramente a Garnier, la quale ha introdotto nella grande distribuzione questa tipologia di cosmetico così promettente, che ben presto ha riscosso il successo che tutte noi conosciamo. Dal 2011, anno in cui è stata lanciata la prima tipologia di BB Cream Perfezionatore di Pelle per pelli normali, il brand ha ampliato la gamma andando  in contro ad ogni esigenza, del resto ogni tipo di pelle presenta delle diverse necessità in termini di resa e idratazione. Dunque, si sono aggiunte le varianti per pelli  miste/grasse e antirughe. Tutte e tre le tipologie sono delle BB Cream 5 in 1, ossia garantiscono 5 benefici in un'unico prodotto, che naturalmente variano a seconda della versione scelta.
Garnier BB Cream Original Miste/Grasse Antirughe
Garnier - BB Cream. Da sinistra verso destra, le versioni per pelli normali, miste/grasse e antirughe.

IL PACKAGING
Sono contenute in delle scatoline nere su cui sono illustrati tutti gli aspetti del prodotto. Il packaging consiste in un tubetto in plastica color carne, che presenta dei dettagli rossi e azzurri, rispettivamente per la variante anti-rughe e per pelli miste/grasse in modo tale da distinguere subito le confezioni. Tutte presentano un tappo a chiusura ermetica, ad eccezione della tipologia miste/grasse che, invece, lo ha a vite e protegge un beccuccio assente nelle altre due. Ciò perché questa tipologia ha una formula più liquida, che quindi viene dosata meglio da un foro più piccolo. In generale i packaging risultano molto pratici e igienici da utilizzare.
Garnier - BB Cream per  pelli normali miste/grasse e antirughe
Garnier - BB Cream. Da sinistra verso destra, le versioni per pelli normali, antirughe,  miste/grasse.


BB CREAM - PELLI NORMALI
Garnier - BB Cream per pelli normali.

Ho provato la variante per pelli normali sin dalla sua uscita, per cui la conosco benissimo! Presenta una texture piuttosto ricca, che si spalma agevolmente sulla pelle fondendosi con essa. I 5 benefici promessi prevedono un incarnato uniforme, luminoso, attenuazione delle imperfezioni, idratazione per 24 h e protezione dai raggi UV. In effetti, rende la pelle davvero omogenea grazie alla sua coprenza medio-bassa che riesce comunque a minimizzare le discromie più tenui e i pori dilatati. L'effetto non è opaco, ma risalta la naturale radiosità, contrastando bene eventuali segni di stanchezza e il colorito spento. L'idratazione si attesta sicuramente da mattina fino a sera, il ché la rende ottima da utilizzare in inverno per combattere la secchezza dovuta al freddo, tuttavia in estate può risultare eccessiva e con il caldo causare la comparsa di lucidità, soprattutto se esagerate nella quantità applicata. In tal caso, vi consiglio la variante per pelli miste/grasse. La tenuta comunque rimane intatta per mezza giornata, poi bisogna ritoccarla per recuperare l'aspetto uniforme iniziale.

I COLORI
E' proposta in due colorazioni: Medio-Chiara e Medio-Scura. Di seguito, lo swatch della versione Medio-Chiara:

Swatch Garnier - BB Cream per pelli normali
Swatch Garnier - BB Cream per pelli normali. Medio-Chiara (Light).

L'INCI
Nella formula troviamo un derivato della vitamina C anti-ossidante che conferisce luminosità alla pelle unito a dei pigmenti minerali non coprenti per un effetto naturale. Ecco l'Inci completo:

Garnier - BB Cream per pelli normali. L'Inci.


BB CREAM - PELLI MISTE/GRASSE

Garnier - BB Cream per pelli miste/grasse
Garnier - BB Cream per pelli miste/grasse.

Rispetto alla precedente, la texture è più liquida e leggera, si applica quindi più velocemente e anche l'assorbimento è più rapido. Le funzioni promesse da questa BB Cream sono quelle di idratare, uniformare, opacizzare, ridurre i pori e le imperfezioni e proteggere la pelle dai raggi UV. La coprenza offerta è lievemente più alta della versione normale, dunque riesce a nascondere meglio eventuali imperfezioni, pur regalando comunque un aspetto naturale. Il finish è opaco, ma non "gessato": contiene la lucidità per ore senza spegnere l'incarnato, grazie anche all'idratazione che conferisce. La tenuta è davvero ottima: unita all'applicazione di una cipria, mi dura tranquillamente da mattina fino al tardo pomeriggio. Sono curiosa di testarla anche in estate per vedere come si comporta sotto questo aspetto!

I COLORI
E' proposta in due colorazioni: Medio-Chiara e Medio-Scura. Di seguito, gli swatches di entrambe le tonalità:

Swatch Garnier - BB Cream per pelli miste/grasse. Da sinistra vero destra, le colorazioni Medio-Chiara e Medio-Scura.

L'INCI
Nella formula troviamo perlite con funzione assorbente e dei pigmenti minerali non coprenti per un effetto naturale. Ecco l'Inci completo:


Garnier - BB Cream per pelli miste/grasse. L'Inci.


BB CREAM - ANTI-RUGHE

Garnier - BB Cream anti-rughe
Garnier - BB Cream anti-rughe.

Essendo per natura un prodotto idratante, non poteva mancare una BB Cream specifica per le pelli mature, le quali vedono l'idratazione in cima alla lista delle necessità. La texture è molto più corposa e più ricca rispetto alle altre due e richiede quindi un po' di tempo in più per essere stesa alla perfezione. La BB Cream anti-rughe promette una pelle uniforme e radiosa, una riduzione delle rughe, delle macchie e imperfezioni, idratazione 24 h, e la protezione dai raggi UV. Avendo una pelle normale, leggermente mista e fortunatamente ancora priva di rughe, non ho testato a fondo questo prodotto in quanto non risponde alle mie esigenze. Tuttavia, mi è parso molto idratante e la sua consistenza ricca va a riempire eventuali segni d'espressione. Come la versione per pelli normali, presenta una coprenza leggera e dona un aspetto naturalmente radioso. La consiglio ovviamente in caso di pelle matura o molto secca.


I COLORI
E' proposta in due colorazioni: Medio-Chiara e Medio-Scura. Di seguito, lo swatch della versione Medio-Scura:

Swatch Garnier - BB Cream anti-rughe. Medio-Scura (Medium).

L'INCI
La formula contiene Pro-Xylane che favorisce la sintesi delle proteine di collagene per correggere le rughe e rassodare la pelle e dei pigmenti minerali non coprenti per un effetto naturale. Ecco l'Inci completo:

Garnier - BB Cream anti-rughe. L'Inci.


OPINIONI FINALI
Per tutte le varianti il prezzo al pubblico consigliato è di 8.99 Euro, la quantità di prodotto contenuta è pari a 50 ml e la scadenza è di 12 mesi dall'apertura. Adoro le BB Cream in quanto le trovo praticissime da utilizzare quando si ha poco tempo per truccarsi e soprattutto in inverno, poiché la mia pelle necessita di basi per il viso molto idratanti. Tra le tre BB Cream di Garnier, trovo che la variante per pelli miste/grasse sia la più indicata per la mia cute leggermente mista. Mi piace l'effetto opaco che dona, senza appesantire l'incarnato, e la sua lunga tenuta unita ad un'ottima idratazione. La versione per pelli normali la consiglio per tutte le pelli da mediamente secche a normali, e se preferite una carnagione luminosa. Infine, la tipologia anti-rughe è perfetta per le pelli mature e molto secche in quanto presenta una texture più ricca e una formulazione specifica per contrastare e prevenire le rughe. In tutti e tre i casi stiamo parlando di un prodotto di coprenza medio-bassa, che quindi va accompagnato eventualmente ad un correttore per coprire le imperfezioni più accentuate. A presto ragazze!^^


BB Cream Garnier *Articolo realizzato in collaborazione con Garnier.

Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

Nessun commento:

Posta un commento