9 giugno 2014

Pupa - Professionals BB CREAM +: Swatches e review delle versioni per pelli miste e grasse, anti-macchia e bronzer


Dopo il successo della Professionals BB CREAM + PRIMER per tutti i tipi di pelle, Pupa ha di recente ampliato la gamma offrendo tre varianti più specifiche: una pensata per le pelli miste e grasse, una anti-macchia e l'altra ideata per offrire un effetto abbronzante naturale. Sto utilizzando tutte e tre le versioni da un paio di mesi ormai, ma ho aspettato un po' prima di realizzare questa recensione in modo da testarle anche con il caldo degli ultimi giorni. Ecco come si presentano.


Pupa - Professionals BB CREAM + PRIMER. Da sinistra verso destra, le varianti:
Pelli miste e grasse, Anti-macchia, Bronzer.


IL PACKAGING
Tutte le BB Cream sono riposte in una scatolina in cartone di colore diverso a seconda del tipo: rosa per quella per pelli miste e grasse, bianca per la variante anti-macchia e bronzo per quella bronzer. Il packaging è il classico tubetto in plastica che riprende le tonalità delle scatoline. Il tappo è a vite nero, mentre il prodotto fuoriesce da un beccuccio forato che permette di prelevare la giusta quantità evitando sprechi.

Pupa - Professionals BB CREAM. Da sinistra verso destra, le varianti:
Pelli miste e grasse, Anti-macchia, Bronzer.


LE CARATTERISTICHE 
Tutte e tre le tipologie presentano una texture leggera e fluida, molto simile a quella di una crema idratante. In pochi gesti la si diffonde su tutto il viso, fondendosi con l'incarnato senza creare alcuno stacco di colore. La formula è oil-free: si assorbe velocemente e lascia la pelle morbida e vellutata senza ungerla. Inoltre, sono estremamente confortevoli da indossare: sembra davvero di non aver messo nulla sul viso! L'effetto che donano è molto naturale, l'ideale se necessitate di una base leggera, di coprenza medio-bassa che vada a uniformare l'incarnato e renderlo fresco e radioso. La durata in generale è molto buona anche durante il caldo estivo, ma come vedrete varia a seconda del tipo di BB Cream. Tutte contengono un fattore di protezione solare, pari a 30 per la versione anti-macchia e a 20 per quella bronzer e per pelli miste e grasse.

Scopriamo in dettaglio le caratteristiche specifiche di ciascuna variante:


PROFESSIONALS BB CREAM + PRIMER PER PELLI MISTE E GRASSE

Pupa - Professionals BB CREAM + PRIMER per pelli miste e grasse.


Si tratta di un prodotto specifico per pelli miste e grasse. Contrariamente a molte BB Cream, che essendo per natura idratanti provocano un po' di lucidità, questa apporta un effetto opacizzante anche a distanza di diverse ore dall'applicazione. Ciò è reso possibile dalla presenza di particelle di silica porosa che svolgono un'azione sebo-assorbente. La formula, inoltre, dona un effetto primer grazie un mix di siliconi di ultima generazione che regala alla pelle un aspetto levigato e uniforme. L'effetto primer e quello anti-lucido, garantiscono un'ottima tenuta che, per quanto mi riguarda, con i primi caldi ha resistito intatta fino a 8 ore senza la comparsa di lucidità (utilizzo sempre una cipria dopo la sua applicazione). Durante i mesi più freddi, dura tranquillamente da mattina fino a sera. Specifico che ho una pelle leggermente mista, per cui non so come si potrebbe comportare con le pelli grasse. A mio avviso durante il periodo estivo, potete utilizzarla anche in caso di pelle normale, poiché risulta comunque abbastanza idratante e vi assicura un'ottima durata anche con il caldo.


Pupa - Professionals BB CREAM + PRIMER per pelli miste e grasse.


L'INCI
La formula è arricchita con estratto di Ibisco dalla funzione lenitiva, rinfrescante e anti-rossore.

Pupa - Professionals BB CREAM + PRIMER per pelli miste e grasse. L'Inci.



PROFESSIONALS BB CREAM + ANTI-MACCHIA

Pupa - Professionals BB CREAM + Anti-Macchia.


Questa BB Cream è indicata per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelle mature e per quelle esposte al sole di frequente, che sono più soggette alla comparsa di macchie cutanee. La formula è arricchita della molecola Luminoskin che inibisce la formazione di melanina nella pelle, aiutando quindi a prevenire le macchie. Inoltre, utilizzandola in modo continuativo attenua quelle esistenti. Di fatto, questa BB Cream coniuga il make up al trattamento. Rispetto alla versione per pelli miste e grasse risulta più idratante, ma presenta comunque una buona durata soprattutto durante i mesi più freddi. Con in caldo ho notato che con il passare delle ore mi provoca un po' di lucidità, dovuta sicuramente alla mia pelle leggermente mista. Consiglio comunque di utilizzarla in questo periodo estivo in quanto contiene un SPF alto pari a 30 e protegge la pelle dall'esposizione solare.


Pupa - Professionals BB CREAM + Anti-Macchia.


L'INCI

Pupa - Professionals BB CREAM + Anti-Macchia. L'Inci.



PROFESSIONALS BB CREAM + BRONZER

Pupa - Professionals BB CREAM +  Bronzer.


Se l'abbronzatura è ancora lontana, questa è la BB Cream giusta per voi! Essendo proposta in colorazioni un po' più scure e calde di quelle classiche, scalda delicatamente l'incarnato ottenendo un effetto lievemente abbronzato. Mi piace moltissimo in quanto il risultato è uniforme e privo di stacchi di colore. Va benissimo sia in caso di pelle naturale per concedersi un colorito "baciato dal sole", sia in caso di carnagione già abbronzata per esaltarla maggiormente rendendola più radiosa. Anche questa BB Cream presenta l'effetto primer, difatti ha un'ottima durata nonostante il caldo e lascia la pelle levigata e morbida, apportando una buona idratazione. La consiglio per tutti i tipi di pelle, accompagnata magari da una cipria o terra per fissarla durante mesi estivi.


Pupa - Professionals BB CREAM +  Bronzer.


L'INCI

Pupa - Professionals BB CREAM +  Bronzer. L'Inci.


I COLORI
Le tre BB Cream sono proposte in due colorazioni universali, una per pelli medio-chiare e l'altra per pelli-medio scure. Io ho scelto la prima per tutte le varianti. Ecco gli swatches realizzati alla luce diretta del sole. Quella bronzer sembra molto scura rispetto al mio incarnato, ma una volta sfumata, risulta piuttosto naturale.


Swatch Pupa - Professionals BB CREAM. Da sinistra verso destra, le varianti:
Pelli miste e grasse, Anti-macchia, Bronzer.


ULTIME INFORMAZIONI E OPINIONI FINALI
La quantità di prodotto contenuta è di 50 ml, la scadenza è pari a 12 mesi dall'apertura e il prezzo consigliato è di 16 Euro. Le Professionals BB CREAM + di Pupa rientrano sicuramente tra le mie BB Cream preferite e sono ben presto diventate la mia prima scelta quando non ho molta voglia di truccarmi, ma desidero comunque una base uniforme e leggera. L'aspetto più positivo che ho riscontrato è la loro versatilità: con un solo prodotto si ha idratazione, colorito uniforme e radioso, ottima tenuta e protezione. Inoltre il fatto che siano proposte in più versioni, è sicuramente un valore aggiunto: ognuna può scegliere la BB Cream in base alle proprie esigenze. Su tutte, la mia preferita in questo periodo estivo in città è quella per pelli miste e grasse, in quanto combatte la lucidità che compare puntualmente con il caldo. E a voi quale attira di più? A presto ragazze!^^


*I prodotti cui si fa riferimento in questo post sono stati gentilmente inviati dall'azienda. Non sono stata pagata per scrivere il post. Tutto ciò che ho espresso è quello che realmente penso e che ho riscontrato personalmente con la mia diretta esperienza.

Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

7 commenti:

  1. Grazie mille della recensione: volevo giusto sapere come fossero queste BB Cream, in special modo quella per pelli miste e grasse. Domandona: se hai avuto modo di provare le Baby Skin di Maybelline, mi potresti dire, secondo te, qual è la migliore per pelli miste/grasse, tra Maybelline e Pupa? Grazie mille! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto! :) Per quanto riguarda la Baby Skin, il paragone non si può fare perchè sono due prodotti totalmente diversi. La Baby Skin è un primer viso che perfeziona l'incarnato senza coprire nulla; questa di Pupa, invece, è una BB Cream per cui la si può usare tranquillamente come base per il viso in sostituzione del classico fondotinta.

      Elimina
  2. In effetti, è vero: si tratta di due prodotti differenti... allora modifico la domanda: per ridurre la lucidità tipica delle pelli grasse, quale funziona meglio, secondo te? Magari anche per ridurre la visibilità dei pori dilatati... :P Io sto provando tutti e tre i Baby Skin e non è che mi sembrino così miracolosi, sinceramente, anche se, come primer, non sono malaccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ridurre la lucidità la Baby Skin Minimizza Pori unita ad un fondo in polvere o una cipria è perfetta! Per ridurre la visibilità dei pori l'ideale sarebbe applicare la Baby Skin prima e la BB Cream di Pupa dopo :D Dovendo scegliere, comunque direi che per nascondere i pori è meglio la BB Cream, semplicemente perchè è più coprente: le Baby Skin sono di fatto trasparenti, una volta applicate :)

      Elimina
  3. Perfetto, hai dipanato i miei dubbi, grazie mille. Le Baby Skin le sto provando tutte per BloggerItalia e non è che mi siano sembrate così eccezionali, infatti.

    RispondiElimina
  4. Io è un po' che vorrei provare una BB Cream (mai fatto!) e volevo approfittare del periodo estivo proprio per sostituirla al fondotinta, per questo sono attirata dalla versione bronzer. Come la applichi? Con le dita o col pennello? Non restano striature di colore? E' il mio unico dubbio. Volevo provare la BB Cream della Garnier versione "Sun", ma a Catania non riesco a trovarla...forse con quella Pupa avrò più fortuna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! La applico direttamente con le dita, proprio come se fosse una crema idratante. L'effetto è uniforme senza striature. Figurati che non vedo stacchi di colore ora che non sono ancora abbronzata ;) Quando vai in profumeria provala sulla mano e vedrai che si sfuma perfettamente. Buona fortuna allora :*

      Elimina