3 luglio 2013

Urban Decay - Glinda Palette: Swatches e review della palette in edizione limitata ispirata al film Disney "Il grande e potente Oz".


Ogni qualvolta vedo una nuova palette di Urban Decay, mi lascio puntualmente stregare dal packaging curatissimo e originale e dagli ombretti di qualità indiscussa, che attraendomi immediatamente per tonalità e finish, diventano l'oggetto di fantasie di svariati look che potrei realizzare con essi e con nessun altro prodotto esistente in profumeria. Se poi a ciò si aggiunge che il prodotto in questione è un'edizione limitata, il "Deve essere mio!" diventa praticamente una certezza. A dire il vero sono riuscita a resistere per qualche mese prima di cedere al tanto desiderato acquisto, ma in occasione dell'ultimo 20% di sconto da Sephora ho ceduto e l'ho comprata. Sto parlando naturalmente della Glinda Palette ispirata al  film Disney "Il grande e potente Oz". Vi avevo già offerto una preview di questa palette dai colori tenui e iridescenti e di Theodora, la sua controparte con nuance più scure e intense. Sebbene siano tutte e due splendide, la scelta è ricaduta su Glinda in quanto a mio avviso presenta degli ombretti più particolari. Sarà proprio lei la protagonista indiscussa di questa review, insieme alla matita occhi 24/7 Glide on Eye Pencil e al matitone glossato Super-Saturated High Gloss Lip Color, inclusi nella confezione.


Urban Decay - Glinda Palette. Palette in edizione limitata ispirata al film Disney "Il grande e potente Oz".



GLINDA PALETTE

Urban Decay - Glinda Palette. Palette di ombretti.



IL PACKAGING:
La scatola è in cartone lucido e presenta una fantasia che richiama il tema della magia con colori tenui e luccichii. All'interno troviamo un vano contenente appunto la palette, e una sezione più stretta in cui è riposto il matitone glossato. Sul retro della scatola vi sono le indicazioni sui prodotti e sul look di Glinda.

Urban Decay - Glinda Palette. Palette di ombretti.
Urban Decay - Glinda Palette. Palette di ombretti.


La palette è in latta e riprende la stessa fantasia della scatola. La forma è rettangolare con gli angoli smussati ed è di media grandezza. Sulla base troviamo i sei ombretti riposti su due file da tre ciascuno. Gli ombretti sono rimovibili e ciò consente di riutilizzare in futuro la palette o di sostituire le cialde a proprio piacimento. Al centro della base, vi è il vano in cui è riposta la matita occhi. Per finire, vi è lo specchio grande quanto tutto il coperchio. Il packaging è davvero bellissimo, pratico e solido.


Urban Decay - Glinda Palette. Palette di ombretti.



LE CARATTERISTICHE:
Sugli ombretti di Urban Decay ho più volte espresso lodi e apprezzamenti. Questa palette si distingue innanzitutto per la presenza inedita di un ombretto duo, ossia una cialda costituita da due colorazioni senza alcun divisore. Di fatto si hanno, quindi, un totale di otto colorazioni. I finish, come vedremo, cambiano a seconda delle tonalità: si hanno finiture glitterate, satinate, iridescenti e shimmer. Le colorazioni riprendono i toni del rosa e del viola, passando per il grigio e l'oro. Le tonalità chiare sono sicuramente predominanti, il ché rende questa palette ideale per realizzare soprattutto dei look da giorno luminosi, ma anche da sera molto raffinati. La scrivenza è ottima ad eccezione dell'ombretto Magic, con cui bisogna insistere un po', ma una base e un applicatore a spugnetta risolvono l'inconveniente. In definitiva questa palette mi sta piacendo davvero tantissimo: permette di creare molteplici look delicati, ma anche intensi qualora si utilizzino i colori più scuri. La durata è eccezionale e anche la sfumabilità. La quantità di prodotto contenuto è pari a 1.5 g per ciascun ombretto e la scadenza è di 12 mesi dall'apertura.



Urban Decay - Glinda Palette. Palette di ombretti.



I COLORI:
Vediamo in dettaglio ciascuna cialda. Come vedrete, gli ombretti sono incredibilmente fiabeschi nei nomi e nelle tonalità.

  • TORNADO: si tratta di un prugna scuro shimmer con dei riflessi argento. La scrivenza è eccezionale. E' perfetto per intensificare l'angolo esterno dell'occhio e da sfumare nella piega. Naturalmente si presta perfettamente per uno smoky eyes sui toni del viola.

Urban Decay - Glinda Palette. Palette di ombretti. Tornado.


  • AURA: è un ombretto duo. Da un lato troviamo un bianco celeste e dall'altro un pesca. Entrambi hanno un finish iridescente e sono molto tenui. La loro funzione è principalmente quella di sovrapporli ad altri ombretti in modo di arricchirli di riflessi. Su una base chiara, rendono l'occhio molto luminoso; su una base scura, i riflessi risultano ancora più intensi e magnetici.

Urban Decay - Glinda Palette. Palette di ombretti. Aura.


  • MAGIC: è un rosa dal sottotono freddo con una satinatura dorata. Come dicevo è quello meno scrivente, per cui vi consiglio di applicare una base sotto (un ombretto in crema, in stick o una matita vanno benissimo) e di picchiettarlo sulla palpebra con un applicatore a spugnetta in modo da concentrare al meglio il colore.

Urban Decay - Glinda Palette. Palette di ombretti. Magic.


  • ILLUSION: si tratta di un color albicocca satinato. E' un ombretto molto luminoso e tenue, ideale per creare dei punti luce.

Urban Decay - Glinda Palette. Palette di ombretti. Illusion


  • OZ: si tratta dell'altro ombretto duo della palette. Da un lato troviamo un argento e dall'altro un dorato. Sono entrambi shimmer e molto scriventi. Presentano tutti e due dei glitter piuttosto grossi che tendono a diffondersi sul viso. Vi consiglio, quindi, di usarli bagnati in modo da concentrarli e di truccare il viso dopo gli occhi in modo da rimuovere agevolmente eventuali glitter caduti. Creano un effetto davvero bello e luminoso, ideale per impreziosire un make up da sera.

Urban Decay - Glinda Palette. Palette di ombretti. Oz.


  • SOUTH: è sicuramente il mio ombretto preferito. Si tratta di un grigio shimmer che vira sul tortora. E' davvero scrivente e versatile: lo si può usare per intensificare la piega e l'angolo esterno, ma anche su tutta la palpebra.

Urban Decay - Glinda Palette. Palette di ombretti. South.



Di seguito gli swatches realizzati alla luce del sole delle otto colorazioni:

Swatch Urban Decay - Glinda Palette. Da sinistra verso destra, gli ombretti: Tornado, Aura, Magic.

Swatch Urban Decay - Glinda Palette. Da sinistra verso destra, gli ombretti: Illusion, Oz, South.



24/7 GLIDE ON EYE PENCIL


Urban Decay - Glinda Palette. Matita occhi Glide On Eye Pencil nella colorazione Rockstar.



IL PACKAGING E LE CARATTERISTICHE:
La matita occhi è presente in un formato travel size. Il tappo e l'estremità inferiore sono in plastica argentata mentre il corpo è dello stesso colore della mina. La texture è piuttosto morbida, ciò assicura una perfetta scrivenza sia all'esterno che all'interno dell'occhio e consente di sfumarla facilmente. Il tratto risulta pieno ed intenso sin dal primo tratto. E' possibile sfumarla appena applicata in quanto poi si fissa e diventa più difficile. All'esterno dura tranquillamente otto ore, rimanendo intensa e intatta. All'interno presenta pure una buona durata, ma dopo un paio d'ore inizia a sbavare. Il problema si risolve fissandola con un po' di cipria trasparente o un ombretto in polvere dello stesso colore. La pecca di questa matita è che, essendo molto morbida, necessita di essere temperata assiduamente per poter mantenere la punta. La quantità di prodotto contenuto è pari a 0.8 g e la scadenza è di 12 mesi dall'apertura.


Urban Decay - Glinda Palette. Matita occhi Glide On Eye Pencil nella colorazione Rockstar.



IL COLORE:
La colorazione proposta all'interno di Glinda, è Rockstar: un vinaccia intenso dal finish metallizzato che ben si sposa con le tonalità di ombretti della palette ed in particolare con Tornado. Di seguito, lo swatch realizzato alla luce diretta del sole:


Swatch Urban Decay - Glinda Palette. Matita occhi Glide On Eye Pencil nella colorazione Rockstar.




SUPER-SATURATED HIGH GLOSS


Urban Decay - Glinda Palette. Matitone gloss Super-Saturated High Gloss nella colorazione Glinda.



IL PACKAGING E LE CARATTERISTICHE:
Il gloss è in formato matitone con il tappo e l'estremità inferiore nera e il corpo dello stesso colore della mina. La texture è cremosa, avvolgente e leggermente appiccicosa sulle labbra. Il finish è lucido e rende le labbra polpose. Ciò che mi piace molto di questo prodotto è la grande idratazione offerta e la sensazione piacevole quando lo si indossa. Il colore è molto coprente, anche nel caso di una colorazione naturale come quella contenuta in questa palette. Non mette in evidenza le pellicine e non finisce nelle pieghette. Dura intatto due ore e mezza (senza effettuare pasti), poi inizia a perdere man mano la brillantezza, ma lascia le labbra comunque morbide e idratate. La quantità di prodotto contenuto è pari a 2.8 g e la scadenza è di 12 mesi dall'apertura.



Urban Decay - Glinda Palette. Matitone gloss Super-Saturated High Gloss nella colorazione Glinda.



IL COLORE:
La colorazione proposta si chiama Glinda, alias Naked nella linea permanente che è stata così ribattezzata solo per questa palette. Si tratta di un nude intenso molto simile al colore delle labbra, dunque non dona un effetto smorto ma enfatizza la tonalità naturale. Ecco lo swatch realizzato alla luce diretta del sole:


Swatch Urban Decay - Glinda Palette. Matitone gloss Super-Saturated High Gloss nella colorazione Glinda.




GET THE LOOK

All'interno della scatola, troviamo inoltre una face chart su cui sono indicati tutti gli step per realizzare il look di Michelle Williams alias Glinda nel film "Il Grande e Potente Oz". Trovo il look davvero bello e semplice da realizzare.

Urban Decay - Glinda Palette. Face Chart.



L'INCI:
Di seguito, la lista degli ingredienti di tutti i prodotti presenti (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Urban Decay - Glinda Palette. L'Inci.



ULTIME INFORMAZIONI E OPINIONI FINALI:
Il prezzo di questa palette è di 45.90 Euro. Disponendo di uno sconto del 20% presso Sephora, mi è uscita poco più di 36 Euro che per la quantità di colorazioni di ombretti, la matita e il gloss mi sembra un prezzo ottimo. Ancora una volta Urban Decay non mi ha deluso: l'attenzione ai dettagli e alla cura del packaging è altissima e la qualità dei prodotti è ottima. Glinda mi è piaciuta molto per gli ombretti proposti diversi dai soliti e dai finish molto particolari. La trovo una palette raffinata e adatta ad un trucco delicato da giorno, ma anche da sera. Da quando l'ho comprata, sto usando praticamente solo questa! Vi lascio con la domanda di rito: preferite Glinda o Theodora? A presto ragazze!^^

Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

5 commenti:

  1. Questa volta non mi sono lasciata tentare da UD ...mi piace cmq molto di più Glinda...Tornado e south in particolare...e la matita rockstar...e poi vabbè il packaging è Unico...però passo questa volta..e il portafoglio sorride :) !!!baci...

    RispondiElimina
  2. Che perfetta review!Se prima avevo molto snobbato questa palette,adesso mi hai fatta ricredere!

    RispondiElimina
  3. Molto bella anche se io, personalmente, preferisco l'altra.

    RispondiElimina