29 giugno 2011

Kiko Soft Focus Compact Wet & Dry Mineral Foundation: Il mio fondotinta estivo!


Ragazze, oggi vi mostro uno dei prodotti che mi stanno accompagnando ormai da settimane in queste giornate di caldo estivo. Si tratta di un fondotinta "minerale" della Kiko, il Soft Focus Compact Wet & Dry Mineral Foundation che di minerale, come ormai molte di voi sapranno, ha ben poco. In realtà la cosa non mi disturba molto in quanto ero semplicemente alla ricerca di un fondotinta in polvere che sostituisse quello in crema che mi causava problemi di lucidità con il caldo. Il fatto che il fondotinta fosse davvero o meno minerale era un di più che ho preferito sperimentare presso altri brand :) Non sarà fatto di ingredienti puramente naturali, ma il problema della lucidità, che era la cosa che mi premeva di più, l'ho risolto e sono davvero soddisfatta. Sono diverse le cose che ho apprezzato di questo prodotto: il packaging, la quantità, la gamma di colori, il prezzo, la comodità e ovviamente i risultati dopo l'applicazione. Di seguito vi parlarerò dettagliatamente di ogni aspetto. Innanzitutto ecco come si presenta:


Kiko Soft Focus Compact Wet & Dry Mineral Foundation.
Fondotinta compatto minerale nella tonalità  07 Beige
Naturale.

Kiko Soft Focus Compact Wet & Dry Mineral Foundation. Fondotinta compatto minerale nella tonalità 07 Beige Naturale.

IL PACKAGING:
Il packaging rirprende quello tipico dei prodotti della linea permanente da viso e cioè nero in gomma. Devo dire che è davvero solido. All'interno vi è uno specchietto grande per quasi tutto il coperchio e troviamo la base con la cialda del fondo. La base si solleva e mostra il vano dov'è riposta una spugnetta che troviamo in dotazione. Tutto ciò lo rende sicuramente comodissimo da tenere in borsa per i ritocchi fuori casa. La spugnetta è in lattice e devo dire che non è malvagia nell'applicazione. Tuttavia preferisco utilizzare il classico pennello Kabuki.

Kiko Soft Focus Compact
Wet & Dry Mineral Foundation.
Fondotinta compatto minerale
nella tonalità 07 Beige
Naturale.


Kiko Soft Focus Compact Wet & Dry Mineral Foundation.
Fondotinta compatto minerale nella tonalità 07 Beige
Naturale.


LA SCELTA DEL COLORE:
La gamma di colori proposti è veramente ampia: ci sono in tutto ben 14 tonalità tra cui scegliere. Se da un lato è un incredibile vantaggio, dall'altro questo vi causerà tantissima indecisione nella scelta del colore anche perchè devo dire che tra alcune colorazioni la differenza è minima. Per coloro che acquistano on line, mi rendo conto che scegliere una tonalità di fondotinta dal sito, dove spesso le immagini sono falsate è davvero difficile! Cercherò di darvi qualche dritta in base a quello che ho potuto testare in negozio...Se siete veramente chiarissime vi consiglio di scegliere o la 01 o la 02. Se invece avete una pelle medio chiara come la mia, io sono stata a lungo indecisa tra la 03 e la 07 (la 06 non era presente in negozio) e alla fine ho optato per la 07 Beige Naturale che ha un sottotono leggermente più giallo rispetto alla 03 che vira invece più al rosa. La 04 e la 05 invece le ho trovate abbastanza scure per me e tendenti un po' verso l'arancio. Dalla 07 in su non le ho provate in quanto mi sembravano troppo scure per la mia carnaggione.  Di seguito vi mostro due foto in diverse condizioni di luce della colorazione che ho acquistato.


Kiko Soft Focus Compact Wet & Dry Mineral Foundation.
Fondotinta compatto minerale nella tonalità  07 Beige Naturale.
Foto scattata a luce naturale.


Swatch Kiko Soft Focus Compact Wet & Dry Mineral Foundation.
Fondotinta compatto minerale nella tonalità  07. Foto scattata a
luce naturale.

Kiko Soft Focus Compact Wet & Dry Mineral Foundation.
Fondotinta compatto minerale nella tonalità  07 Beige Naturale.
Foto scattata a luce artificiale.

LE CARETTERISTICHE E L'UTILIZZO:
La texture del fondotinta è davvero setosa, sulla pelle sembra quasi di non averlo anche nel caso in cui fate più applicazioni conscutive. Non risulta per nulla polveroso e si amalgama perfettamente con la pelle. E' possibile utillizzarlo asciutto per un effetto molto naturale o bagnato per un risultato leggermente più coprente (personalmente preferisco l'utilizzo da asciutto: lo trovo più pratico e più naturale). Il difetto più grande è la coprenza. Questo fondotinta, infatti, permette per lo più di uniformare la pelle ma non copre alcuna imperfezione. Se avete brufoletti, pori dilatati, rossori da coprire o altro solo con questo prodotto è molto difficile, sia che lo usiate da asciutto applicandolo magari più volte, sia da bagnato dove l'effetto è leggermente più coprente, ma non c'è questa grande differenza con l'utilizzo dry. La mia pelle solitamente non presenta molte imperfezioni, ma ci sono comunque i giorni in cui mi fanno visita l'odiatissimo brufolo o  rossori diffusi, per non parlare poi delle occhiaie! Bene, io continuo ad utilizzare comunque questo fondotinta in questo modo: applico la crema idratante sul viso, stendo tutti i miei correttori cremosi per coprire tutte le imperfezioni e poi infine uso il fondotinta. Il risultato è davvero uniforme e naturale e le imperfezioni sono perfettamente coperte. Vi consiglio di coprire tutto ciò che c'è da nascondere prima con il correttore in crema, perchè una volta usato il fondotinta in polvere se applicate su un prodotto cremoso, l'effetto "pastone" è quasi certo. Il viso sembra come appena truccato per ore e ore: il fondotinta rimane lì a lungo, diciamo sulle 8 ore, poi se vedete segni di lucidità basta dare una ritoccata e il risultato è di nuovo perfetto! Nella foto di seguito vi mostro le indicazioni presenti sulla scatola:

Kiko Soft Focus Compact Wet & Dry Mineral Foundation.
Fondotinta compatto minerale nella tonalità  07 Beige Naturale.

APPLICAZIONE:
Come dicevo il tipo di applicazione che perferisco è da asciutto utilizzando un pennello kabuki. Prelevo il fondotinta con il pennello e lo stendo sulla pelle a tocchi decisi roteando il pennello in modo da far aderire bene le polveri. Ripeto il tutto finchè il risultato non mi soddisfa. Io per il momento sto utilizzando il kabuki brush della linea Studio della E.L.F. Per quanto faccia bene il suo lavoro e sia morbidissimo, secondo me le setole sono troppo flessibili e questo fa si che la stesura sia più diffusa e meno coprente. Secondo me per una maggiore coprenza un Flatbuki è più indicato. Sarà il mio prossimo acquisto in fatto di pennelli! L'applicazione bagnata, l'ho provata una sola volta e la trovo meno pratica e un po' più artefatta.

ELF Kabuki Face Brush della linea Studio.

L'INCI:
L'inci di questo fondotinta è stato molto discusso in quanto nonostante la dicitura minerale, non contiene solo ingredienti minerali ma anche siliconi. Dunque lo sconsiglio se state cercando unicamente un prodotto minerale. Di seguito, vi riporto l'inci indicato sulla scatola:

Kiko Soft Focus Compact Wet & Dry Mineral Foundation. Fondotinta compatto minerale nella tonalità  07. L'INCI.

ULTIME INFORMAZIONI E OPINIONI FINALI:
Un'altro aspetto decisamente positivo di questo fondotinta è la quantità! La cialda è davvero grande: si hanno ben 11 g di prodotto. Vi durerà quindi un bel po'. La scadenza dall'apertura è di 24 Mesi e il prezzo è pari a 12.50 euro. Secondo me il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo.
Il soft focus compact mi è davvero piaciuto. In questo periodo ho acquistato altri fondotinta davvero minerali e sarò in grado di fare un confronto, ma penso che continuerò acquistare comunque questo in  quanto la comodità di avere una versione compatta senza polveri libere che svolazzano durante l'applicazione e il fatto di poterlo portare comodamente in giro, secondo me è davvero grande. Spero che la review vi sia stata utile, a presto ragazze!^^

Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

15 commenti:

  1. questa review è perfetta, grazie davvero! sono alla ricerca di un buon fondo che sostituisca quello liquido, per la stagione estiva, ma il fatto che mi serrva coprenza mi fa scartare anche questo, anche se devo dire che come prodotto so che mi ci troverei comunque bene =)
    baci!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Aru :) In futuro magari potresti provarlo..un bacio!

    RispondiElimina
  3. Fai davvero delle belle recensioni :-)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la recensione...e grazie per essere sta così utile!

    RispondiElimina
  5. è quello che avevo pensato di comprare io e che non ho più preso

    RispondiElimina
  6. a me fa venire i brufoli dopo appena 3 giorni di utilizzo, minerale una cippa!!! sono molto triste :( era bello e comodo...

    RispondiElimina
  7. ...e....14 euro buttati perché non lo posso usare!

    RispondiElimina
  8. @D. :
    Mizzica XD è molto soggettiva come cosa allora! Hai fatto bene a riportare anche la tua esperienza..grazieeee :)

    RispondiElimina
  9. guarda non so che dire, evidentemente quei siliconi mi occludono davvero tanto i pori, eppure quest'inverno ho usato un fondo liquido che dovrebbe avere molti + siliconi e non mi faceva niente...ma a quanto sento sono l'unica che ha avuto questi problemi!!! è davvero tutto relativo e soggettivo, però lo adoravo, davvero :(

    RispondiElimina
  10. Ricomprato proprio ieri *_* volevo sapere a te dopo quante ore vedi i segni di lucidità e fai il ritocchino? ^^

    RispondiElimina
  11. @Castaliac:
    mmm sulle 8 ore circa :) Ma il giorno devo dire che frequento ambienti con aria condizionata;)

    RispondiElimina
  12. cavoli ma è tantissimo! io pur stando in ufficio con l'aria condizionata mi dura sulle 4/5 ore non di più e considerando però che non ho usato la cipria.

    RispondiElimina
  13. Ciao mi potresti consigliare un colore.. Ho una carnagione mediterranea con un sottotono giallo.. (Bare minerals medium tan in estate e medium beige in inverno) grazie!!

    RispondiElimina
  14. Ciao :3
    Anche io e mia sorella ci troviamo benissimo con questo fondotinta e ne parliamo nel nostro blog :)
    Noi lo utilizziamo, come tu stessa consigli, con un Flatbuki e l'effetto è molto bello! Parliamo anche del pennello in questione nel nostro blog.. Passa a vederlo se vuoi, anche se è nato da poco! Magari potremmo fare una collaborazione un giorno o l'altro :)

    Complimenti per il blog, molto carino :3

    RispondiElimina