25 marzo 2014

Pupa - Extreme Matt: Recensione del fondotinta compatto in polvere effetto opaco


L'ultimo fondotinta lanciato da Pupa è l'Extreme Matt, un prodotto che è stato sicuramente apprezzato da coloro le quali hanno una pelle mista o grassa. Si tratta, infatti, di un fondotinta compatto in polvere dall'effetto opaco perfetto per combattere la lucidità senza seccare la pelle. Inoltre, data la sua formulazione leggera e impalpabile, è ideale da utilizzare d'estate per uniformare l'incarnato lasciando traspirare la pelle. Ecco come si presenta:


Pupa - Extreme Matt. Fondotinta compatto in polvere effetto opaco.


IL PACKAGING
Il fondotinta è contenuto in una scatolina lucida rossa come tutti i prodotti della linea permanente.

Pupa - Extreme Matt. Fondotinta compatto in polvere effetto opaco.

Il packaging è rotondo e cromato, dall'aspetto molto solido. All'interno troviamo un ampio specchietto e la cialda di uguale grandezza.

Pupa - Extreme Matt. Fondotinta compatto in polvere effetto opaco.

La base si solleva è nasconde il vano in cui è contenuta la spugnetta. Sebbene mi piaccia applicare il fondotinta con un pennello, è sicuramente comodissimo avere la spugnetta in dotazione soprattutto per i ritocchi fuori casa.

Pupa - Extreme Matt. Fondotinta compatto in polvere effetto opaco.

 Il fondo del packaging è forato in modo da lasciare traspirare la spugnetta.


Pupa - Extreme Matt. Fondotinta compatto in polvere effetto opaco.



LE CARATTERISTICHE
La texture è setosa, impalpabile e lievemente polverosa. Le polveri sono davvero finissime, per cui risulta molto confortevole sulla pelle. Io lo applico con un flatbuki in modo da avere un risultato omogeneo e più coprente. La coprenza è medio-bassa ed è facilmente modulabile a seconda della quantità applicata. Uniforma l'incarnato, minimizzando i pori e le piccole imperfezioni; per quelle più pronunciate, basta utilizzare prima un correttore. L'effetto è molto naturale, opaco e per nulla "gessato", sembra di non aver applicato niente sul viso. Inoltre, ciò che mi ha più stupito è il fatto che non secchi la pelle. Il mio viso presenta, infatti, alcune zone soggette a pellicine soprattutto durante l'inverno, eppure nonostante la formulazione in polvere, stendendo prima del fondotinta una crema idratante, non mi ha comportato alcuna desquamazione. L'ho provato anche durante giorni di caldo con temperature sopra i 25 gradi, e anche in questo caso è stato promosso: il viso è rimasto opaco senza la comparsa di lucidità. La durata, sulla mia pelle leggermente mista, si è aggirata sulle 8 ore senza effettuare alcun ritocco. Ricordo che l'Extreme Matt contiene un SPF 20 che protegge la pelle dai raggi nocivi del sole e ne previene l’invecchiamento.


IL COLORE
La gamma cromatica comprende 6 colorazioni specifiche per i diversi sottotoni. Io ho scelto la 020 che è perfetta per pelli chiare dal sottotono caldo.


Pupa - Extreme Matt. Fondotinta compatto in polvere effetto opaco nella colorazione 020.



L'INCI
L’esclusiva formula di Extreme Matt è arricchita con:

Polvere di Riso e Amido di Mais dalle proprietà sebo assorbenti per un’azione opacizzante e un effetto anti-lucido.
Estratto di Lilium dalle proprietà rinfrescanti e lenitive, i pori appaiono visibilmente attenuati e la pelle morbida e idratata.
Polveri e Pigmenti trattati con Silicone e Amido di Riso per un effetto long lasting e un’aderenza estrema.
Ecco l'Inci completo:

Pupa - Extreme Matt. Fondotinta compatto in polvere effetto opaco. L'Inci.



ULTIME INFORMAZIONI E OPINIONI FINALI
La quantità di prodotto contenuta è pari a 11 g, la scadenza è di 12 mesi dall'apertura e il prezzo consigliato è di 19.10 Euro, ma come sempre varia a seconda della profumeria. L'Extreme Matt mi sta piacendo davvero molto: uniforma l'incarnato, dona un aspetto naturale e non secca la pelle. La durata, almeno in questo periodo di fine inverno, è ottima. Sono curiosa di testarlo anche durante il caldo estivo. Lo consiglio alle pelli grasse, miste e normali. Ricordo che la formula è non comedogenica, è paraben free, fragrance free e oil free. A presto ragazze!^^


*I prodotti cui si fa riferimento in questo post mi sono stati gentilmente inviati dall'azienda. Non sono stata pagata per scrivere il post. Tutto ciò che ho espresso è quello che realmente penso e che ho riscontrato personalmente con la mia diretta esperienza.

Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

9 commenti:

  1. Ciao! Posso chiederti un consiglio?
    In questo periodo sto usando un fondotinta che però si sta risultando un po' secco per la stagione..quindi avevo pensato di usarlo d'estate ma ahimè temo che la colorazione sia troppo chiara..secondo te (data la sua bassa-media coprenza)potrò usare questo fondotinta pupa come cipria però di una tonalità più scura per correggere il fondotinta che ho già? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia secondo me potrebbe essere una soluzione :) Se applicato con il classico pennellone da cipria l'effetto è davvero leggero!

      Elimina
    2. La mia paura infatti è che venga effetto mascherone..ma con un pennellone da cipria sicuramente l'effetto sarà piu' leggero..comunque proverò! Grazie!

      Elimina
  2. sto finendo l'Armani Maestro, e in vista dell'estate sto cercando qualcos'altro per la mia pellaccia grassa. Questo m'incuriosisce parecchio! *_*

    RispondiElimina
  3. Me lo segno ,sembra perfetto per le stagioni "a metà" :)

    RispondiElimina
  4. molto comodi ma a me i fondi compatti mi seccano ancora di più la pelle :(

    mallory

    RispondiElimina
  5. sto finendo quello di sephora. Ho la pelle mista/grassa, tra i due quale mi consigli? grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Non ho mai provato il fondo compatto di Sephora, dunque non posso fare un cofronto tra i due. Posso solo dirti che sono rimasta molto soddisfatta da questo di Pupa e secondo me è perfetto per la tua tipologia di pelle :)

      Elimina